mercoledì 25 maggio 2011

Ultimo giorno

È finita la sfida. Stasera potremo vedere i risultati. Non ci sono escoriazioni fresche ma solo macchie molto evidenti e qualche crosta ancora. Bisognerà aspettare ancora a lungo per farle sparire. La dermatologa mi ha detto tempo fa che la mia pelle ci mette più delle altre a sanarsi. Mi ha prescritto una crema con un piccolo contenuto di acido glicolico con un'azione leggermente esfoliante per accelerare il processo, ma ovviamente finché non smetto di grattarmi, sarà pressochè inutile.
Non nascondo che a volte mi sento un po' una stupida a lanciare queste sfide, dovrebbero esistere dei gruppi di autoaiuto come per gli alcolisti per sentirsi più motivate. Ma per fortuna c'è il mio ragazzo che mi monitora un po', e ci siete voi a darmi sostegno. Aggiorniamoci a vicenda.

p.s. Pensavo di far partire la sfida di un mese magari dal 1 giugno. Ci state?

14 commenti:

  1. Io credo che sia molto utile tenerci aggiornate sui nostri progressi, a dire il vero avevo iniziato tempo fa, volevo smettere ma poi mi è sfuggita la situazione di mano anche perchè non avevo sostegno, incoraggiamento a smettere. Ora ci sono delle ragazze come me che soffrono del mio stesso problema, ci sono delle soluzioni, delle alternative e questo mi sprona a togliermi le mani dal viso una volta per tutte. Anche il fatto che esprimiamo le nostre emozioni ci fa bene. Io anche vorrei fare delle sfide ma non so ancora in cosa consistono. Come fate voi le sfide? Ci riuscite? Quanti giorni mettete? Io non so se riuscirei a stare con le mani apposto tutto quel tempo. All'inizio metterò 2 giorni, poi aumenterò ... Prevedo già che sarà dura :/ Sto tenendo la situazione abbastanza sotto controllo spero vivamente di non ricadere. Bacio a tutte. Angy

    RispondiElimina
  2. ciao a tutte... io non sono stata per niente brava... e sono un po' demoralizzata... purtroppo l'ansia da perfezione in vista del matrimonio dei miei amici si è fatta sentire di nuovo... portandomi a schiacciare brufoli sottopelle e grattare croste...a questo punto posso solo cercare di accettare che per questo matrimonio sarà ancora così...con gli anni di esperienza stile make-up-artist dovrei riuscire a coprire tutto... voglio solo pensare alla gioia di condividere questo momento felice per due persone che sento molto vicine, nonostante la distanza, e godermi la gioia del loro giorno più bello...
    per la sfida di un mese potrei dirti che ci sto G. ... ma come sempre mi viene da pensare che non ce la farò mai, e credo di avere bisogno di tutto il tuo incoraggiamento... alcuni alibi sono difficili da far cadere...
    P.S.: ho capito bene che oggi è il tuo compleanno? auguri... che tu possa passare una serata serena, senza pensare alle tue/nostre ossessioni ma solo goderti quello che di buono c'è intorno a te... un abbraccio,
    UNA SIMONA SCORAGGIATA

    RispondiElimina
  3. Sarebbe bello anche perché vedrò il mio ragazzo tra un mese e vorrei non avere schifezze in giro per il corpo.Spero di resistere, anche se ho 4 esami da fare...per evitare di torturarmi vado ogni giorno in biblioteca a studiare. Anche se non sono indecente vorrei togliermi sto vizio definitivamente.Credo che però dovrei trovare un altro modo di sfogare lo stress, forse dovrei provare a mangiarmi le unghie? mah! In bocca al lupo a tutte. Oltremare

    RispondiElimina
  4. Bravissima G, congratulazioni!!! :)
    Vedrai che andra' sempre meglio.
    La crema all'acido glicolico ti aiutera' moltissimo, anche a far scomparire imperfezioni e macchie varie. Io uso un tonico al glicolico da 1 anno e la mia pelle e' davvero migliorata.
    Ricorda solo l'acido assottiglia lievemente lo strato esterno dell'epidermide, quindi se ti esponi molte ore col viso al sole usa un latte solare oil-free.

    Ovviamente io ci sono, dal 1 giugno! Possiamo farcela!!
    Baci, continua cosi'!

    RispondiElimina
  5. ti vorrei contattare in privato, ho una proposta da farti, mi potresti dare la tua mail?
    AliceRosa

    RispondiElimina
  6. ANGY: è vero, credo faccia bene parlarne, anche perché più si sa di questo problema meglio è (inoltre così sproniamo gli esperti del settore a iniziare a interessarsene e magari a trovare delle cure); le sfide consistono semplicemente nel cercare di non toccarsi, ricorrendo ai rimedi più svariati; a mio parere è meglio non passarsi nemmeno le mani sulla pelle nè guardarsi allo specchio, perché individuata l'imperfezione è dura resistere; non pensare che io riesca a stare anche 2 giorni interi senza sfiorarmi la pelle, ma almeno come tu dici si tiene sotto controllo: basta cominciare e poi verrà in automatico.

    SIMONA: mi ha fatto sorridere quando hai parlato di "esperienza stile make-up artist": come ti capisco, sono anni che esco con quintali di fondotinta eppure è difficile mascherare croste e schifezze, anzi spesso l'effetto è davvero disgustoso; sarebbe una liberazione indescrivibile uscire a viso pulito; anch'io penso sempre che non ce la farò mai, che sono una fallita, che sarò comunque meno brava degli altri, ma questo fa parte del profilo psicologico di chi soffre di questo disturbo: siamo con te SIMO, ci proveremo insieme; ah, grazie per gli aurugi!

    OLTREMARE: fai benissimo a studiare in luoghi pubblici, personalmente credo non ci sia rimedio migliore che la compagnia degli altri; in effetti qualunque altro vizio sarebbe meglio che deturparsi il viso, ebbene sì, meglio mangiarsi le unghie!

    YUUKI: grazie per incoraggiarmi e condividere sempre con noi i tuoi consigli, ci dai davvero speranze che si può migliorare!

    ALICEROSA: scrivimi su acneescoriata@gmail.com

    Un abbraccio a tutte

    RispondiElimina
  7. Angy...non credere che stiamo facendo nulla di trascendentale! immagino che nessuna di noi sia riuscita perfettamente a non toccarsi... però ci si prova, continuamente, senza mollare con la scusa "ormai mi sono toccata..."! come leggerai dal mio commento precedente, non sempre ci si riesce...ma si cerca di limitare i danni...
    Oltremare... pensa che io le unghie me le mangio già!!! praticamente da quando ho avuto i primi due dentini che si incrociavano tra loro!!!!!! ;-)
    Yuuki, vorrei confrontarmi con te sul discorso delle creme da poter utilizzare... non so neanche io se sentirci privatamente o condividere con tutte...
    Cara G. ... come credi che potremmo raggiungere esperti del settore? o altre ragazze in difficoltà??? a dire il vero io sul tuo blog ci sono capitata quasi per caso... penso che poche persone, come me, abbiano mai sentito parlare di "acne escoriata"...
    quanto al discorso della make-up artist...ti garantisco che sono davvero brava! una volta un'estetista mi ha fatto i complimenti, dopo avermi struccata, per come avevo nascosto tutto alla perfezione! (immaginatevi l'imbarazzo...volevo morire!)
    SIMONA

    RispondiElimina
  8. In effetti pensavo a un forum diviso per argomenti, tipo quello americano, con una sezione dove scambiarci pareri sui prodotti, un'altra sui rimedi che funzionano, i farmaci e creare una chat dove incontrarci live in riunione: che ne pensate?
    Io non sono brava col trucco, forse perché ho una specie di repulsione, cioè sì, lo uso da una vita, è diventato il mio migliore amico, una specie di ancora di salvezza, ma se ci pensate quasi fa ribrezzo mettersi quella roba sulla faccia e stare ore per toglierla. Non ce la faccio più e adesso che arriva l'estate e grondo sudore, non sopporto di vederlo sciogliersi: è orribile! Iniziamo la nostra crociata anti-make-up, così potremo essere all'altezza di tutte le nostre amiche che snobbano il trucco (e ti fanno sentire uno schifo)!

    RispondiElimina
  9. cara G. ... sicuramenete sei più abile di me col pc e magari sai davvero come realizzare il tuo progetto! per me può andare!
    io pensavo addirittura adu una associazione...ma non saprei come fare sul web...
    mi piacerebbe poterti aiutare col trucco, farti delle lezioni! :-)
    ma mi sa che siamo un po' distanti...
    considera che ci sono anche dei fondotinta non in crema ma in polvere (anche se ovviamente non è lo stesso)...
    qui urge sezione prodotti!!!!!!!!
    SIMONA

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutte!
    Per fortuna sto riuscendo a tenere sotto controllo il mio picking, ma credo che da domani proverò anche io a studiare in luoghi pubblici! Ho diversi esami da preparare e lo stress si fa sentire...
    Ormai ho cominciato a identificare alcuni stati d'animo che più di altri rischiano di innescare in me attacchi di picking: stanchezza, pensieri negativi legati alla sensazione di essere inutile e brutta, senso di inadeguatezza ecc...
    Ogni volta che riesco a riconoscere uno di questi stati d'animo pericolosi corro a fare training autogeno e mi rilasso. Il più delle volte funziona.
    Ora non ho quasi nessuna ferita fresca, ma purtroppo la mia pelle è chiarissima e molto delicata, perciò le macchie sono abbastanza evidenti...
    Come si chiamano i prodotti all'acido glicolico che state usando?
    Credo che il forum sia un'ottima idea!
    Un saluto a tutte
    Psiche

    RispondiElimina
  11. "Pensieri negativi legati alla sensazione di essere inutile e brutta, senso di inadeguatezza ecc...": IDEM. Davvero, sembriamo tutte fatte con lo stampino, per molte cose ;-). Brava psiche che stai studiando in pubblico e che hai trovato sollievo nel training.
    Magari Simona potessi truccarmi tu! A me è una cosa che non piace proprio!
    Provvederò alla sezione prodotti, però non in questo blog. Un abbraccio a tutte.

    RispondiElimina
  12. Simona: anche a me piacerebbe moltissimo potermi confrontare sui prodotti che usiamo! So che G. aprira' presto un forum con sezioni anche per scambiarci consigli, non vedo l'ora. :)

    Psiche: io vivo in Giappone ed ordino molti dei miei prodotti dall'America. Al glicolico uso un tonico della Reviva Labs (Glycolic Acid Toner) che e' delicatissimo, davvero lenitivo (non brucia neanche sulle ferite! O_O) e naturale. Recensioni qui: http://www.makeupalley.com/product/showreview.asp?ItemID=50046
    Contiene il 3% circa di glicolico, mi aiuta molto a mantenere la pelle pulita e luminosa.
    Altrimenti di piu' "strong" uso un siero della Bioderma (questo reperibile anche nelle farmacie italiane), mi pare si chiami Acid Serum o qualcosa del genere. In passato ho usato anche il fluido AHA 10% di Fitocose (ottimo, reperibile online con spedizioni in tutta Italia).
    Il mattino mi sciacquo il viso con acqua e uso una crema-gel leggera della Bioderma, poi mi trucco con fondotinta e correttore minerali (ottima coprenza con naturalezza e senza occludere i pori, ma riuscita molto "polverosa" su croste e cicatrici fresche).
    Col trucco sono piuttosto brava, mi concentro molto sugli occhi e tengo il resto del viso sul naturale: tanto mi e' impossibile coprire completamente le croste, quindi penso sia molto meglio un velo di correttore nei punti giusti che non un viso spalmato di cerone!
    La sera mi strucco e mi lavo la faccia con una mousse delicata, poi applico il tonico al glicolico e un gel al 99% di aloe (ottimo per rimarginare le ferite). Infine, SOLO sulle eventuali lesioni, gel alla clindamicina, e in caso di ferite aperte anche una lozione liquida all'ossido di zinco dell'A-derma (asciuga sangue ed essudato, si trova in farmacia).
    Ah, se mi escorio sto sempre MOLTO attenta ad avere le mani pulite e dopo disinfetto le ferite con un disinfettante generico. Tengo anche le pinzette sempre ben disinfettate e nella custodia, e pulisco spesso il bagno.
    Prendo spesso le vitamine gia' menzionate in un altro commento (vitamina C, zinco, magnesio, betacarotene, echinacea).
    Lo so, sembra un gran lavoro e probabilmente lo e'... ma io sono, purtroppo, un caso abbastanza serio di picking. -_-
    Penso sia soprattutto grazie a questi accorgimenti igienici-cosmetici che sono riuscita ad evitare infezioni serie e cicatrici sfiguranti in questi 15 anni!!

    Comunque in questi giorni sta andando cosi' cosi'.
    Sono a casa dei miei suoceri con mio marito; in teoria dovrei essere in vacanza ma mi sto stressando molto, il che ovviamente mi porta ad escoriarmi.
    Niente di cosi' grave, ma ho circa 4 croste. Speriamo guariscano presto!
    Un bacio a tutte, ciao!

    RispondiElimina
  13. Wow Yuuki! Sei una bibbia dei prodotti! Prenderò appunti! Mi dispiace che la situazione in vacanza ti crei ansia: capita quando si condivide la casa con qualcuno. Non sai quante volte ho rinunciato a campeggi o viaggi in cui avrei dovuto dividere la stanza con altri che non fossero il mio ragazzo. Quella di studiare fuori invece è stata più che altro una necessità, ma forse il problema non era così grave come adesso, anche se mi è pesato parecchio (immagina quante cose mi sono negata nella mia vita da fuorisede: far tardi alle feste e dormire a casa di amici, invitare gente a dormire a casa che non fossero le coinquiline ecc...). Quanti rimpianti per questo picking!

    RispondiElimina
  14. Ti capisco... anch'io ho studiato fuori! -_-
    Per quasi 2 anni ho condiviso la casa con altre 3 ragazze, e una di loro divideva addirittura la camera con me. So cosa si prova!
    Per fortuna anch'io in quel periodo ero migliorata TANTISSIMO, tanto che pensavo di essermi lasciata tutto alle spalle.
    In effetti, se ci ripenso, non ho mai piu' avuto la pelle bella come in quel periodo. Prendevo la pillola e il mio viso era quasi perfetto, potevo stare tranquillamente struccata.
    Non mi massacravo quindi non avevo (ancora) cicatrici.
    Pero' mi strappavo sempre i peli tra le sopracciglia, escoriandomi per tirare fuori quelli incarniti (ho ancora questo problema e sono peggiorata un sacco, tra l'altro e' un posto molto visibile del viso!); ma ero migliorata anche in quello ed essendo una zona piccola era tutto piu' facilmente copribile col correttore.
    L'unico problema grosso sorgeva d'estate (perche' ancora mi rovinavo il corpo): infatti crepavo dal caldo portando sempre i jeans e se uscivo di giorno usavo il fondotinta sugli avambracci.
    Altro che vita libera, quindi!
    Invidiavo da morire le ragazze in pantaloncini e gonna, avrei dato qualsiasi cosa per essere loro. :(

    RispondiElimina