lunedì 30 maggio 2011

Primo giorno al mare

Giornata pienamente estiva qui in Puglia. Gente in canottiera, pantaloncini, già abbronzata. Sabato scorso, dopo una decisione improvvisa, sono andata col mio ragazzo al mare in un'oasi protetta. Inutile dire che c'era il pienone, ma essendo lontano da casa era tutta gente che non conoscevo. E inutile dire anche che tutte le ragazze avevano delle pelli perfette, lisce e abbronzate come ebano, luminose e uniformi. Le guardavo con sconforto. Poi con uno sforzo estremo mi sono tolta i vestiti e sono rimasta in costume, camminando tra la gente con la faccia macchiata e la schiena piena di escoriazioni. È stata dura, ma per quel giorno ho deciso di fregarmene, pensando lucidamente che, qualunque cosa avessero pensato, non avrebbe minimamente influito sulla mia vita. Diverso è se andassi al mare con gente che conosco: non lo farei mai prima di ritenermi del tutto presentabile. E non credo questo avverrà mai, e non perché sono sicura di non guarire, ma perché ormai mi sento talmente brutta e in imbarazzo quando sono svestita e struccata che anche se avessi solo cicatrici e nient'altro, non sopporterei lo stesso lo sguardo altrui (della gente a cui tengo, intendo). Comunque, ho il brutto vizio di volermi ustionare quando vado al sole, perché il giorno dopo tutte le crosticine vengono via magicamente e il rossore copre e camuffa le macchie. So che è sbagliato, ma il sollievo che provo fa dimenticare i danni micidiali che il sole può fare e il pensiero della pelle avvizzita che mi ritroverò da vecchia (già ora è piena di nei schifosi...). A due giorni dall'abbronzatura fulminea, la pelle va meglio, sul viso ho solo un paio di crosticine e delle macchie un po' meno visibili per l'arrossamento generale. Non è così che funziona, lo so bene: il sole lenisce le ferite solo momentaneamente e l'abbronzatura copre le imperfezioni solo per un breve periodo, poi tutto torna come e peggio di prima perché la pelle s'ingrassa tanto. È solo che mi serviva qualcosa per accelerare un po' il processo, e prepararmi alla sfida di giugno con un aspetto più decente per sentirmi più motivata. Com'è andato il vostro week end (matrimoni, studio ecc...?).

Qualche giorno di pazienza e potremo tutte aprire delle discussioni: sto lavorando per voi per aprire il forum :-) .

20 commenti:

  1. Ciao,sono una ragazza di 26 anni compiuti da pochissimo, tra l'altro, e non credo ai miei occhi!!!Un blog dedicato a noi...al nostro problema!!Parlo al plurale perchè si,lo ammetto per la prima volta nella mia vita senza vergogna,anche io ne soffro!!Mi viene quasi da piangere,mi sembra surreale poter parlare con chi vive ed ha vissuto tutto ciò che in dieci anni ho vissuto io.Il forte senso di imbarazzo al mare,le crisi prima di andare ad una festa che presuppone un abito elegante e possibilmente scollato che lasci scoperte le spalle,le braccia,il petto e la triste decisione o di non andare o di mettere quella orribile camicia che ti copra fino al collo(per carità!),il non esser compresi da nessuno,nemmeno daii propri genitori che si ostinano a pensare che sia mancanza di buona volontà il fatto di non smettere...Ragazze io questo mese ho deciso di smettere ed HO BISOGNO DI AIUTO!!Tutto mi sembra un grande dono del destino,perchè proprio da 4 giorni ho cominciato la mia cura dermatologica contro l'acne...ora serve quella psicologica...
    Non ho mai scritto in un blog e non so bene come funziona..non so se servirà il mio indirizzo mail o se potrò venir qui liberamente spero qualcuno mi risponda.
    Ninì

    RispondiElimina
  2. Ciao G. purtroppo stamattina ho avuto un attacco e mi sono tolta qualche pezzettino di pelle e ora ho delle chiazze rosse...i nervi!Spero che qui continui a fare brutto tempo così potrò evitare di scoprirmi...ancora per un po' finché non vanno via le chiazze.Ho messo dei cerotti sopra così quando studio evito di guardarmi e toccarmi.Continuo ad andare in biblioteca con la mia amica che oggi era giù di morale perché sta perdendo molti capelli.Non ho avuto il coraggio di dirle esattamente il mio problema, ho accennato solo a macchie sparse qua e là. Devo assolutamente guarire per fine giugno, data in cui tornerò a casa (ora sono all'estero), lì fa molto caldo al contrario di qui. Ho messo degli oli naturali profumati perché mi fanno sentire meglio. Ho notato che ho delle ricadute quando deve venirmi il ciclo, è possibile?Anche a voi succede?
    G. hai fatto bene ad andare al mare, il sole poi oltre a seccare fa bene anche all'umore. I bagni in mare seccano molto le crosticine...tieni duro!cosa posso fare per motivarmi nella sfida?Se non fosse per questi maledetti 4 esami...Oltremare

    RispondiElimina
  3. Cara G, sei stata BRAVISSIMA e super coraggiosa solo per il fatto di essere andata al mare ed esserti scoperta in mezzo ad estranei! Io non ne sopporto neanche il pensiero. :(
    Quando ho cominciato a soffrire di dermatillomania avevo 16 anni; all'inizio mi truccavo im spiaggia, poi non ce l'ho piu' fatta ed ho smesso gradualmente di andare al mare coi miei. Ho finto fastidio nei loro confronti sperando che tutto venisse catalogato nella serie "conflittualita' adolescenziali"... come infatti e' stato. I miei hanno sempre saputo che ho questo problema, ma non hanno MAI approfondito di che disturbo di trattasse: si limitavano a dirmi che sembravo un mostro ed ero pazza e dovevo smetterla e basta (ma come no, se solo fosse semplice riuscirci!!!).
    Mia madre poi e' sempre stata iper-critica verso di me: le voglio molto bene e so che mi ama, ma ogni volta che mi vede nota subito se c'e' qualcosa che non va in me, siano macchie rosse, cicatrici, croste, brufoli, cellulite, ecc.
    E' per questo che non mi faccio MAI vedere struccata, neanche da lei. Il solo pensiero mi uccide dentro.
    L'ultima volta che ci ho provato ed ho girato per casa struccata, anche se la mia pelle era in ottime condizioni rispetto al solito (senza ferite ne' croste), ha subito commentato che le mie macchie rosse erano molto visibili e brutte, e dovevo smetterla di toccarmi il viso. Temevo di scoppiare a piangere. :(
    Non sopporto ne' che persone a cui tengo, ne' conoscenti o estranei mi vedano e sappiano. Quindi ti ammiro molto per il tuo coraggio.
    Non vedo l'ora che il forum sia aperto! :)
    Un bacio!!

    RispondiElimina
  4. non riesco a postare nessun commento...aiuto!!

    RispondiElimina
  5. Commenti non piu' moderati... evviva! Cosi' posso leggere quelli degli altri prima di postare. :D
    Questo blog per me e' diventato una specie di rifugio, non conosco nessuna di voi ma mi sento compresa per la prima volta nella mia vita.
    Vorrei abbracciarvi tutte! Grazie infinite G. per aver creato questo spazio! Sei fantastica!! :)

    Oltremare: anch'io ho delle ricadute quando deve venirmi il ciclo!
    Credo siano gli ormoni che agiscono sia sulla pelle (rendendola piu' unta e con piu' imperfezioni o cisti) sia sulla psiche, rendendoci piu' ansiose ed irritabili. Pero' io soffro anche di ovaio micropolicistico, non saprei se per tutte e' la stessa cosa.
    Quello che e' sicuro e' che ormai io sono migliorata, riesco a non massacrarmi il viso anche per 2 settimane di fila (mi tocco lo stesso eh, ma senza ferirmi davvero), ma non c'e' niente da fare: una settimana e mezzo circa prima del ciclo ricomincio ad escoriarmi. :(
    Vorrei tanto sapere COME fare per rompere questo circolo vizioso e smettere di preoccuparmi di un paio di brufoli!!!
    Sono qui dai miei suoceri e non sta andando bene, negli ultimi giorni mi sono un po' torturata, infatti il ciclo dovrebbe arrivarmi a giorni.
    Sono triste... spero almeno di guarire presto stavolta! -_-
    Voi come state andando?

    RispondiElimina
  6. Ciao alle nuove arrivate! Dettagli tecnici: non preoccupatevi per i commenti, finora dovevo moderarli, cioè dovevo prima leggerli e pubblicarli per poi postarli (questo si fa in genere per evitare di pubblicare commenti ingiuriosi), ma ho deciso di modificare le impostazioni e pubblicarli direttamente, quindi dalla prossima volta spero compaiano nel momento stesso in cui li postate.
    Siamo con te Ninì, conosciamo bene tutte, purtroppo, la sensazione che descrivi di non poter indossare l'abbigliamento che si vuole (il mio ragazzo mi dice per scherzo che alla fine porterò il burqa come le islamiche). Da domani si comincia la sfida di un mese. Spero tu sia dei nostri.
    Oltremare, hai fatto bene a usare i cerotti quando sei in casa. Anche a me prima del ciclo si aggrava il problema, perché gli ormoni fanno spuntare più brufoli e quindi mi gratto di più. Per motivarci pensavo a dei premi (piccole gratificazioni) da concederci ogni volta che riusciamo a non toccarci, magari a scadenze settimanali.
    Yuuki, come ti capisco. La mia adolescenza e anche gli anni seguenti sono stati pieni di finzioni, bugie per mascherare il problema. I miei si sono arresi, ma ho vissuto per 3 anni, mentre studiavo all'università, con delle coinquiline e giravo per casa sempre truccata (ero la prima ad alzarmi e a truccarmi in bagno e l'ultima a lavarmi la sera). È stato un incubo. E pensare che molte mie amiche avevano coinquilini maschi: per me sarebbe stato impensabile! Per quanto riguarda il mare è stata davvero la prima volta che me ne sono fregata: ho cercato di seguire i consigli della psicologa, che dice che vincere la vergogna è la tappa iniziale verso la risoluzione.
    Un abbraccio a tutte!

    RispondiElimina
  7. ragazze... posso dirvi una cosa???
    siete le uniche persone, oltre al mio ragazzo, con cui vorrei poter passare una vacanza quest'estate! sono sicura che saremmo finalmente felici, tutte insieme...
    con una scusa o l'altra, ogni anno evito il più possibile ogni vacanza...
    diventando sempre più un orso da caverna...
    dovremmo trovarci per una vacanza riabilitativa tutte insieme!!!!
    SIMONA

    RispondiElimina
  8. Ninì, come ti capisco...
    anche io ho trovato questo blog un giorno che credevo di avere toccato, per l'ennesima volta, il fondo...
    che ti posso dire, unisciti alla nostra sfida di un mese...anche se sono la prima che non sa come potrà farcela (dopo il matrimonio dei miei amici mi sono abbandonata a una tortura indescrivibile! e una volta ricominciato, è ancora più diffcile smettere!)
    ma tutte noi sognamo un'estate bellissima (o meglio, anche solo leggermente migliore a quelle precedenti!) quindi... proviamoci...
    Oltremare...come ti capisco...anche io ci sono ricascata...
    ma se devo trovare una motivazione per cominciare una nuova sfida domani, mi dico: finché non ci provi, non risolverai nulla! puoi farlo solo tu...
    yuuki, capisco molto anche te...
    so di per certo che i miei problemi di insicurezza sono figli diretti di mia madre... anche lei è molto insicura, ma nonostante ciò non riesce a capire che le sue continue critiche aumentano solo il mio disagio e il panico "da esposizione"..
    infatti, ho risolto gran parte delle mie ansie allontanandomi da lei (da un paio di anni vivo da sola, nonostante la mia giovane età!)
    G. , io non sarei nemmeno riuscita a vivere con degli estranei... mi immagino la sofferenza!
    SIMONA

    RispondiElimina
  9. Grazie G., e grazie Simona! Mi date coraggio oggi che mi sento un po' triste.
    Le cose che scrivete avrei potute scriverle io, tanto abbiamo avuto un passato sotto molti aspetti simile.
    Sottoscrivo l'idea della vacanza insieme: sarebbe stupendo! :D
    Peccato che io stia in Giappone... se passate da queste parti fatemi sapere, non sapete QUANTO volentieri incontrerei una ragazza col mio stesso problema! Non e' per mal comune mezzo gaudio, anzi, solo che fino a 2 anni fa credevo di essere pazza e di essere l'unica al mondo!!
    Ora che scopro che ci sono altre persone come me sembra che un peso mi si sia sollevato finalmente di dosso.

    RispondiElimina
  10. io non sto scherzando... avete presente una vacanza tutte insieme?
    non avere paura di mostrarci tra di noi, condividere e provare prodotti nuovi, aiutarci nel trucco e negli accorgimenti in cui siamo più esperte!!!!
    SIMONA

    RispondiElimina
  11. GRAZIE G.,grazie ragazze!!!Certo che sono con voi!!!Da domani comincia anche la mia sfida!!!!Il periodo è terribile per via dello stress che accumulerò causa esami,ma anche qui ho adottato la tecnica del" poco e con calma"!!Cioè ho deciso di fare solo due esami ben distanziati e senza fretta nè ansie.Ora ci sono io!!!La mia salute e la mia tranquillità prima di tutto!!In barba alle aspettative di tutti quanti!!
    E' bellissimo sapere di non essere sola!!Ieri ho letto tutto il blog e già stamattina mi sentivo meglio..ho cercato di evitare di grattarmi e l'ho fatto pensando a voi ed alla battaglia che abbiamo intrapreso!!Siamo donne, è un nostro preciso diritto essere felici e stare bene con noi stesse!FORZA CE LA FAREMO!!!!!
    Vi abbraccio
    Ninì

    RispondiElimina
  12. Che bello ricevere tanto calore e tanto incoraggiamento!
    Simpatica l'idea della vacanza riabilitativa; chissà, magari un giorno riusciamo a incontrarci... o andiamo tutte in Giappone a trovare Yuuki!
    Sono davvero felice Ninì che non ti senta più sola e che questo ti infonda un po' di ottimismo. Ho provato anch'io la stessa cosa. Speriamo che questo incontro costituisca per tutte quante un aiuto concreto. A presto!

    RispondiElimina
  13. Ciao ragazze,
    Sono una ragazza che ho superato i trenta...ahimè ...
    Pensavo di aver finito di lottare con questi brufoli e invece sono tornati e l'altro giorno dalla rabbia stress mi sono massacrata la faccia ed adesso sono piena di croste!!!
    Sono ricaduta nel baratro!!!HO PAURA!!! Mi vergogna a stare in mezzo alle persone .....

    RispondiElimina
  14. ho sofferto di acne per molto tempo e anche io per un breve periodo mi sono massacrata alcuni brufoli tanto che a 20 di distanza ho ancora dei buchetti ma la cosa peggiore e che la cicatrice piu grossa sulla guancia non si abbronza così ogni anno mi rimane una macchia bianca di 1 cm ....vi giuro che è orrenda.
    Io sono riuscita a smettere di escoriarmi in questi modi:
    antidepressivi per 6 mesi
    cominciare a lavorare con la consapevolezza che il giorno dopo devo essere presentabile in ufficio
    metto un pezzettino di steril stripp su ogni puntina anche se non è infiammata con un po di ossido di zinco e se c'è un po' di infiammazione gentalin beta e sopra steril stripp tagliato su misura per me.

    Ora mi tocco solo raramente ma la paura dell'acne non passa mai e per me anche avere 1 solo brufolo è un problema e sono schiava del fondotinta coprentissimo e un bel po' di cipria
    Ho 38 anni e la mia vita è ancora fortemente dominata dalla salute della mia pelle,
    Voglio dire a tutte voi di smetterla subito di torturarsi perché le macchie e le croste che vi fate sono vere cicatrici e tra 10 anni rischiate che non si abbronzino più e vi assicuro che coprire una macchia rossa o un brufolo è facile mentre coprire le cicatrici bianche è veramente laborioso.

    Siate forti
    in bocca al lupo

    RispondiElimina
  15. Oddio che bello qualcuno che mi capisce!!!

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Ragazze consigli su come non toccarmi? Ho preso tantissimo sole
    Con le giuste precauzioni e ho fatto una lampada con la vitamina D ma i brufoli sono ancora visibili
    Voi come fate in spiaggia? Non sono pronta ad uscire struccata

    RispondiElimina
  18. Salve a tutti... Non mi va tanto di presentarmi, nemmeno di dire il mio nome, vorrei restare con il nome "Anonimo" vorrei essere anonima per tutto. Sto veramente male, non soffro di acne pesante, ma i brufoli sul mio viso ci sono, ed io li odio, non faccio che immaginare la mia vita attraverso la vita degli altri, invidio le persone con una pelle perfetta, senza nulla, ed io sento di non poter fare cose, perché è la colpa della mia pelle. È tutta colpa dei brufoli perché se non ci fossero io sarei una persona felixey, potrei fare di tutto, dormire fuori casa, non sentire il bisogno di truccarsi...

    RispondiElimina