mercoledì 1 giugno 2011

Day 1

Ciao ragazze, com'è andata? La mia giornata non è stata un granché. Niente danni evidenti, ma le solite vecchie crosticine che ho ancora una volta tolto perché sembrava si stessero staccando e qualche puntina bianca a cui non ho saputo resistere. Il classico effetto del sole: prima sembra tutto a posto, poi fuoriesce il grasso e spuntano brufoletti come funghi. Ho messo meno trucco per via del colorito un po' più intenso dovuto all'abbronzatura (o quasi-ustione) e a lavoro mi sono guardata nello specchio: avevo il volto pieno zeppo di macchie e, osservando la pelle delle colleghe, ho pensato: "Non sarò mai normale".
Not a great start...

12 commenti:

  1. Ciao G.:)!!Percepisco una noticina di tristezza in quello che hai scritto...invece dobbiamo essere positive!!!Oggi ti sei toccata poco e questo è già un passo avanti!!!CORAGGIO!!!!
    Io mi sono toccata un po'stasera mentre stavo davanti al pc ma solo due brufoletti di quelli bianchi!Poi ho riascoltato la canzone che vi avevo linkato stamattina e mi sono ricordata la mia pelle meravigliosa sotto la grande luna estiva...è questo il nostro obiettivo RICORDIAMOLO!!!!Ci toccheremo sempre di meno...giorno dopo giorno....FORZA!!
    Un grosso abbraccio
    Ninì

    RispondiElimina
  2. Grazie Ninì. Da quello che leggo mi sembra di capire che il primo giorno sia andato piuttosto bene, continua così.

    RispondiElimina
  3. ciao ragazze... il mio primo giorno è stato un disastro totale, un massacro... :'(
    stasera ho parlato con una mia amica che aveva un problema molto simile al nostro (e che è guarita!)
    di nuovo ho pensato al percorso che ho iniziato con lo psichiatra, prima per tamponare il problema degli attacchi di panico (scatenati dal mio picking) e poi per lavorare sull'importanza che do sul pensiero altrui e sul guidizio altrui nei miei confronti...
    come vi avevo già anticipato, esistono dei farmaci che aiutano nel controllo del disturbo ossessivo compulsivo e...posso dirvi una cosa??? se troverò quello più giusto per me, non mi vergognerò a utilizzare anche un aiuto di questo tipo...
    voglio passare un'estate normale... e se la mia forza di volontà non bastasse...allora ben vengano gli aiuti!
    anche perchè ragazze, parliamoci chiaro, gli anni passano...e nessuno ce li ridarà indietro...
    e le cicatrici aumentano...e nessuno potrà togliercele...
    sabato dovrò riprendere questo discorso con il mio psichiatra...
    ovviamnete, vi terrò aggiornate sugli sviluppi...
    SIMONA

    RispondiElimina
  4. Ragazze, sto andando malissimo anch'io. :(
    G., ieri ho pensato ESATTAMENTE le stesse cose che hai pensato tu!!! Ho incontrato amici e amiche di mio marito e ovviamente TUTTI con la pelle perfetta. Ok che sono giapponesi, ma cavoli io a confronto ne esco proprio male! Vi giuro che ad ogni momento volevo tornarmene a casa, e mi dispiace perche' sono persone adorabili.
    La sera ovviamente mi sono massacrata. Non tanto tutto il viso (che e' macchiato ma senza ferite fresche o croste evidenti), quanto nella zona in cui da sempre vado peggio: in mezzo alle sopracciglia.
    Ho cominciato a torturarmi con le pinzette per estirpare i peli incarniti che in questi ultimi giorni sono tantissimi... uno mi ha anche provocato una cisti grossa che mi fa male e ovviamente l'ho attaccato senza risultati.
    Stamattina mi sono svegliata e quando mi sono vista sono scoppiata a piangere.
    La zona tra le sopracciglia (evidentissima) e' praticamente una crosta unica, ho brufoletti piccoli sopra il labbro (tutte le zone con peli sono un disastro, per me) e il resto del viso e' pieno di macchie, cistine sottopelle e rughe. Sembro una drogata. :(
    Questa casa decisamente NON va bene per me: in teoria dovrebbe essere l'ideale vivere con altri, ma il solo fatto di non avere molta privacy mi rende ansiosa e di conseguenza mi escorio molto peggio.
    E poi la mia pelle fa schifo anche perche' il mio ciclo e' troppo in ritardo (forse i recenti viaggi in aereo mi hanno scombussolata?), e perche' sono costretta a spalmarmi di makeup ogni giorno da mattina a sera tardi.
    Non so... domani torneremo a casa nostra, penso che provero' a far partire la sfida da sabato.
    Anch'io come Simona vorrei rivolgermi ad uno psichiatra e provare un farmaco apposito. Sono generalmente contraria ai farmaci ma comincio ad essere disperata.
    E' proprio vero, gli anni passano e le cicatrici aumentano. :(

    RispondiElimina
  5. Continua dal commento sopra... ho appena scattato una foto al macello che e' la zona tra le sopracciglia e sono inorridita! Ecco qui, dopo un'intera notte di sonno post-disastro, niente flash, luce del mattino dalla finestra: http://i51.tinypic.com/ehditu.jpg
    (Notare anche le rughe e tutte le cicatrici sotto)
    Da considerare che in questa foto ho gia' ABBONDANTEMENTE spalmato tutto di correttore e che dal vivo e' decisamente peggio (la mia macchina non ha molta definizione), si nota bene il rossore sotto il trucco ed il gonfiore della cisti piu' grossa.
    Cosa posso fare?? Non faccio altro che evitare lo sguardo altrui e sono tristissima. :(

    RispondiElimina
  6. yuuki, devo dirti che pensavo molto peggio (lo so che sei truccata né!)
    hai ragione... il rossore sotto il trucco si vede un po'... ma posso dirti quello che vedo io soprattutto?
    una pelle secchissima...o sbaglio?
    io per esperienza personale ho capito che il fatto di continuare ad usare creme opacizzanti,schiarenti ecc... seccavo solo la pelle e sai cosa? l'estetista da cui ho inziato ad andare un paio di mesetti fa mi ha fatto capire una cosa (coi fatti) i brufoli sottopelle mi venivano per l'eccessiva aridità della pelle!
    quando la pelle ha sete butta fuori schifezze per compensare da sola...
    altra cosa che vedo (dagli occhi): un viso molto stanco... noi pickers impieghiamo tante di quelle energie per i nostri rituali, da dormire pochissimo ... e poi l'ansia... stanca...
    voi non avete idea di quanto fossi distrutta fisicamente quando avevo 4/5 attacchi di panico al giorno... avrei continuato a dormire...
    quindi, parlando di farmaci, se penso a come ho vissuto l'estate scorsa penso di aver fatto benissimo a prenderli... io non uscivo più di casa, non andavo a lavoro, non mi lavavo, non facevo la spesa se non mi portava fuori il mio ragazzo... quella non è vita, e se per tornare a vivere, non facendola da sola, sono ricorsa ad una pastiglia...beh, non mene vergogno!
    io ero la prima ad averne paura e ad avere pregiudizi, ma il mio psichiatra è stato molto bravo... mi ha sempre seguita quando avevo ogni minimo effetto collaterale...e credetemi, ora non sono né sballata, né allucinata, né pericolosa in auto o cose simili...
    SIMONA

    RispondiElimina
  7. yuuki, spero tu non ti sia offesa perchè ti ho detto ciò che penso... forse tra di noi dovremmo confrontarci snza trucco e senza inganno...
    per risolvere l'emergenza temporanea se vuoi posso dirti quali prodotti userei io... però dimmi tu...
    SIMONA

    RispondiElimina
  8. Ragazze vi sento tutte tristi...Credo che il primo passo per smettere sia di non caricare di troppa importanza il nostro problema...è vero c'è,ma pensando ogni momento di averlo ci aiuta solo a farlo diventare gigantesco!!Allora, intanto ,non dobbiamo pensare al mese che ci aspetta ma i nostri obiettivi vanno misurati in minuti,cioè il nostro pensiero deve essere :non mi tocco per questi 10 minuti,lo farò dopo....poi trascorsi i dieci minuti ci impegneremo per altri dieci..dando al nostro cervello l'illusione che stiamo solo rimandando il nostro piacevole massacro...quando srà trascorsa la prima ora ci sentiremo vittoriose!!!Poi, dopo la prima mezza giornata, saremo fiere di noi...dopo la prima GIORNATA...beh lì vorremo l'oscar!!!Inoltre una buona cosa sarebbe imparare a guardare i nostri brufoli o le nostre crosticine allo specchio...solo guardarle e dirci che sono parte di noi non sono delle cose estranee...ma costituiscono la nostra pelle!qunando li tocchiamo non tocchiamo loro ma la nostra pelle.Quesrto ci sarà d'aiuto.
    Infine,come diceva G:sostituire l'abitudine negativa...io come rimedio adotto la musica...mi vien di toccarmi??Metto una canzone che mi piace e ballo!!!Da sola!
    Vi voglio sentire più grintose,più motivate!!!!G,Yuky,Simona dovete volerlo veramente!!!!
    Ninì

    RispondiElimina
  9. io lo voglio veramente... ma se la mia volontà non basta allora voglio trovare un'alternativa...subito!
    sul diversivo a me spesso aiuta accarezzare la mia micia... è comunque un bisogno di contatto fisico, come quello con la nostra pelle...e poi lei mi dà tanto amore...
    vi mando il link di un video della mia peggy che ho caricato su facebook, in teoria dovreste vederlo in base alle impostazioni...
    SIMONA

    http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=162891647103823&id=100001489672633&ref=notif&notif_t=feed_comment_reply#!/video/video.php?v=1828398947472&comments

    RispondiElimina
  10. Simona: La tua micia e' una meraviglia, bellissimo video!! :D
    Io ho un cricetino e coccolarlo mi fa un gran bene.

    Sono sicura che qui nessuno pensa che tu sia "una sballata" perche' hai assunto un farmaco sotto controllo dello psichiatra. Hai fatto benissimo e non hai nulla di cui vergognarti!
    Quando ho scritto di non essere molto favorevole ai farmaci mi riferivo al fatto che alcuni psichiatri tendono a prescriverne come caramelle, senza indagare bene le cause di fondo e senza associarvi una terapia comportamentale (mia esperienza adolescenziale). Allora ne condanno l'uso, ma e' chiaro che non e' il caso del tuo psichiatra nella della psicologa di G.
    Anch'io avrei tanto bisogno di andare da un terapista, ma qui in Giappone e' un po' difficile trovarne di decenti che parlino inglese.

    Ovviamente non mi offendi, anzi ti ringrazio! Ci mancherebbe, con me puoi parlare liberamente. E sarei felice se potessi darmi qualche consiglio su quello che usi.
    Hai perfettamente ragione, ho la pelle molto secca in superficie, coi pori chiusissimi e il sebo ceroso. Sembra disidratata ma e' sempre molto lucida, non so che tipo di pelle sia.
    Di giorno uso una normale crema-gel idratante molto leggera, sicuramente ora avrei bisogno di qualcosa di piu' corposo!
    Il problema e' che appena uso una crema piu' ricca mi spuntano brufoli e cisti come funghi e di conseguenza mi massacro il doppio.
    Devo proprio starci attenta ed e' un peccato, perche' quando prendevo la pillola potevo mettermi in faccia anche dell'olio senza che mi venisse un solo punto nero. :(
    Non sai quanto vorrei spalmarmi di crema nutriente e non dovermene preoccupare!
    L'ultima volta che l'ho fatto (circa 3 anni fa) e' stato un DISASTRO: le cisti erano raddoppiate e avevano cominciato a venirmi brufoli anche in fronte dove di solito non ho nulla.
    Non solo, la pelle era asfittica e si era tanto ispessita che avevo le rughe di una quarantenne... davvero, ero quasi piu' rugosa di mia madre!
    Poi mi e' venuta una specie di bolla sottopelle grossa e dura che la dermatologa ha detto essere una cisti sebacea. Mi ha detto di sospendere tutte le creme e cosi' ho fatto: per fortuna la cisti e' andata via da sola dopo qualche settimana, altrimenti l'avrebbe dovuta incidere.
    Mi ha anche dato da usare una cremina oil-free di giorno e un gel al glicolico la sera. E cosi' faccio da allora.
    Tu che cosa usi? Che tipo di pelle hai?

    E' vero anche che sono stressata e stanca. Dormo le mie 8 ore ma mi sveglio sempre stanchissima, con dolori agli occhi, alla pancia e alla testa, la qualita' del mio sonno e' pessima.
    Una volta non era cosi'... negli ultimi 4 anni ho cominciato a dormire male e solo di recente ho notato che questo ha coinciso con il peggioramento drastico del mio "picking". Che possa esserci un problema neurologico alla base?

    Nini': grazie per l'incoraggiamento!
    Mi dispiace se sono stata negativa. Pero' sappi che anche se oggi sto andando male e sono triste, non ho nessuna intenzione di arrendermi. :)
    Continuero' a provare, non importa se anche dovessi fallire un sacco di volte.
    Baci a tutte!

    RispondiElimina
  11. Grande Yuky!!!Siamo Combattive!!!Non preoccuparti adesso ci siamo qui noi...per guarire insieme...ogni giorno!!Ci sproneremo a vicenda!!
    Simona:sia chiaro che io non ho mai pensato che tu sia una matta,certi farmaci possono aiutare senza dubbio!!Il mio era solo un modo per cercare di spronarti e spronarvi....insomma per contagiarvi la mia immensa voglia di guarire,che vi assicuro non riguarda solo me...io sarò contenta se ce la faremo tutte!!!!Altrimenti non avremo vinto!
    oramai sento che siamo legate da un filo sottile..Mi spiego meglio...siamo una squadra e se una di noi scrive che ce l'ha fatta le altre si convinceranno che è possiile!!Nel momento in cui ci tocchiamo pensiamo alle altre che si stanno sforzando di non farlo!!Se una di noi cade la aiuteremo a rialzarsi!!
    Vi abbraccio

    RispondiElimina