lunedì 6 giugno 2011

Day 6

Ciao ragazze, mi sono alzata da schifo oggi. Mi fa star male pensare che questo problema sta rovinando le nostre esistenze ossessionandoci in ogni minuto. E la cosa che mi fa stare peggio è che ce lo autoinfliggiamo. Per quanto mi sforzi di pensare che è una cosa irrazionale, una parte di me se la prende con la pelle, con i brufoli, quando invece anche il dermatologo mi ha detto che la mia pelle non ha niente che non va, a parte essere grassa. Ma tutti quelli con la pelle grassa non si massacrano mica così! Come vorrei essere "normale". Stamattina mi sono guardata allo specchio e sono proprio uno sfacelo, nonostante gli sforzi. Ho le spalle sbucciate dal sole e le macchie sembrano moltiplicate, mentre quelle orrende cicatrici rilevate si notano ancora di più invece di essersi appianate. Arriva anche una fase di cambiamenti nella mia vita e la cosa mi sconvolge, non ho proprio energie da investire. Tutto mi crea agitazione. Stanotte ho dormito pochissimo e mi sono svegliata con l'ansia, come iniziai la primavera dell'anno scorso. Spero di non ripiombare nel vortice della depressione.
Simona sono contenta che il farmaco non abbia avuto effetti collaterali visibili. Coraggio, non pensare ai colleghi, pensa solo a te stessa in questo momento. Non saprei cosa dirti per le croste, anch'io ho lo stesso problema, sotto il trucco si notano lo stesso. Tempo fa provai con il Tea tree oil, che fa accelerare la guarigione ma secca la pelle in modo assurdo, forse perché io lo usavo puro. Mescolato all'olio di germe di grano dovrebbe essere più emolliente pur conservando la sua azione cicatrizzante. Ho preso questi prodotti dall'erboristeria.
Yuuki è già molto positivo che tu abbia lasciato integro il resto del viso. I nostri sforzi devono essere graduali, è impossibile smettere di punto in bianco.
A te Ninì come va?
A presto.

15 commenti:

  1. Buongiorno G.!!Dovremmo abolire gli specchi per un po'...non è possibile guarire dall'oggi al domani.Solo dopo non esserci guardate per qualche giorno potremo notare qualche miglioramento.Ma chi resiste a nn guardarsi?Ti capisco!
    io nn ho idea di come possano andare via le macchie e le cicatrici anche se la mia dermatologa sostiene di potermi aiutare con il laser...ma prima deve passare tutto:quello è il problema!!
    Io sto cercando di frenarmi...ma dobbiamo darci un altro mini-traguardo...che ne dite fino a domani ??
    tuttavia non mi sono fatta danni..stamattina ho toccato un paio di brofoletti sulle spalle ma poi:BURROCACAO!!!!!!!!!!!e nn li ho toccati più.il problema è che mentre studio mi viene quasi naturale toccarmi...e mi stanco a controllarmi:o mi controllo e non studio o studio e non mi controllo.Uffi che stressssss!!
    Però non ci dobbiamo lasciare abbattere!!A costo di arrivare stremate!!
    L'iea della chat(di simona mi pare) è bellissima!!! potremmo creare un account si MSN apposito ed aggiungerci solo noi quattro(io te Yuki e Simona),le più assidue insomma...quelle che davvero vogliono farcela!!lì potremmo condividere di tutto...e poi magari vederci.Ho delle ideee meravigliose in proposito che potrebbero aiutare noi e tante altre come noi.
    Vi abbraccio...la mia mini-sfida è fino a domani sera:CHI é CON ME????
    vi abbraccio
    Ninì

    RispondiElimina
  2. Ciao G., mi dispiace leggere che stai male oggi.
    Anche a me capita spesso di dormire malissimo e svegliarmi da schifo. L'idea di doversi guardare allo specchio e prepararsi per la giornata a volte e' terribile, lo so. :(
    Vedrai che andra' meglio, pensa che sei gia' stata bravissima a toccarti poco durante il weekend! Per noi che conviviamo con questo disturbo ogni attimo in cui non ci tocchiamo e' una vittoria.
    Dobbiamo solo resistere il piu' possibile senza toccarci, cercare di dimenticare la pelle, tenerci impegnate e stare lontano dagli specchi.
    Lo so che e' difficile, anch'io ho spesso delle ricadute... pero' dobbiamo provarci!
    Quindi ok Nini' (a proposito, BRAVA, davvero stai andando benissimo! :D), io ci sono per la sfida! :D
    Oggi non mi sono toccata per nulla, se riesco ad arrivare a domani sera senza escoriarmi saro' gia' contenta.
    E sottoscrivo l'idea della chat, mi sembra ottima.
    Adesso vi saluto, guardo un film prima di andare a dormire.
    A domani!!

    RispondiElimina
  3. Io ci sto: domani sera mi sembra un traguardo "umano". Grazie davvero per le rassicurazioni. Approvo la storia degli specchi: andrebbero coperti tutti, maledetti! Hai mai provato a studiare in biblioteca? Sotto gli sguardi altrui è difficile toccarsi. Ottima l'idea di msn se non dovessi riuscirci a inserire la chat nel forum. Comunque prometto che entro questa settimana vi fornirò un indirizzo, anche se sarà ancora in costruzione. Forza e coraggio!

    RispondiElimina
  4. Grazie anche a te Yuuki! Stavo postando il commento a Ninì nel tuo stesso istante! Brava che oggi non ti sei toccata per nulla, è fantastico! Buonanotte!

    RispondiElimina
  5. ciao ragazze... io non mi unisco alla sfida, ma per il semplice fatto che finchè non sarò guarita la vedo molto dura non toccarmi... questo non significa che non ci proverò, ovviamente...
    io non ho tanto il problema di grattarmi quanto quello di fare delle vere e proprie sezioni di schiacciamento quando mi strucco...
    con il farmaco va così... stanotte non ho dormito nulla, penso rientri tra i normali effetti collaterali che scompaiono in qualche giorno... spero!
    che fine ha fatto Oltremare???
    ragazze... io non sono molto tecnologica... il fatto di cambiare "indirizzo" potrebbe essere un trauma per me!
    stavo pensando una cosa...io sto approfondendo il problema dal punto di vista psicologico, ma non ho mai avuto il coraggio di andare da un dermatologo... voi l'esatto inverso...
    non è che sono io che sto sbagliando???
    SIMONA

    RispondiElimina
  6. Ciao, care prima G diceva una cosa importante, diceva che guardando le sue colleghe, diceva, non sarò mai normale. E' la stessa cosa che penso io quando guardo le altre ragazze, alcune hanno una pelle bella, altre credo abbiano lo stesso mio problema ma non vogliono ammetterlo. Non sarò mai normale, come se la nostra pelle fosse diversa, ma che cos'ha mai la nostra pelle di così brutto? Per il solo fatto che la tocchiamo, la vediamo brutta, e via a torturarla ancora di più. IO vedo proprio la pelle del viso "diversa" da tutte le altre parti del corpo, proprio la vedo psicologicamente diversa, ed è qui che nasce tutto, perchè se vedi la pelle delle tue gambe (se non escori anche quelle) com'è liscia, ma chi la tocca mai? Il viso tendiamo a vederlo diverso da tutte le altre parti del corpo, certo che però che strana la natura mi fa rabbia i brufoli proprio sul viso dovevano uscire, la pelle grassa proprio sul viso, mah!. La nostra pelle non ha nulla di strano la rendiamo noi strana solo perchè la vediamo strana, dobbiamo imparare a vederla bella e allora cambieremo, e allora tutte le nostre buone intenzioni a tenere le mani apposto saranno giustificate :D Baci a tutte.

    RispondiElimina
  7. piccolo obiettivo personale: ora vado in bagno a struccarmi, mi metterò la mia cremina cicatrizzante sui crateri .... ma non mi toccherò...
    ce la farò...?
    SIMONA

    RispondiElimina
  8. Brava Simona, piccoli passi e piccoli obiettivi. Se non te la senti adesso di unirti alle sfide va bene così.
    Io da ragazzina andavo solo dai dermatologi, da più grande ho cominciato ad affiancare alla figura del dermatologo, a fasi alterne, anche quello dello psicologo, specie quando ho avuto urgente bisogno di psicofarmaci. Comunque il fatto di avere un dermatologo che ti segue può costituire un'ulteriore forma di controllo. Io sono tanti mesi che non ci vado ed è come se mi sia lasciata andare di più, abbandonata a me stessa. Quasi ogni anno facevo il check-up della pelle con un macchinario che ti misura la secchezza, il grasso in eccesso, le macchie, la circolazione ecc... e poi il dottore ti prescrive i prodotti di conseguenza. Quando ci andavo spesso stavo meglio perché semplicemente ero più monitorata. Certo la prima cosa da sconfiggere è la causa psicologica: la mia psico dice che se elimino il sintomo, il problema si ripresenterà in qualche altra forma.
    Lo so Angy, che la nostra pelle è potenzialmente come le altre, lo penso quando sfoglio le mie vecchie foto, prima che mi sfigurassi così... Solo che spezzare un meccanismo di pensieri che va avanti da decenni è dura! Sono contenta che sia ritornata sul blog!
    Simo non preoccuparti, intendevo che metterò un link su questo blog per guidarvi sull'indirizzo del forum, tranqui! Poi ti fornirò le spiegazioni necessarie per iscriverti, sebbene anche io abbia poca familiarità coi forum.

    RispondiElimina
  9. ecco G. ... a parte che io ho paura a rivolgermi a un dermatologo perchè credo che potrei trovare una persona che mi mortifichi...
    detto questo, essendo il nostro un disturbo ossessivo-compulsivo, una volta sistemata la pelle troverai qualche altro difetto...
    boh, io mi sono convinta che è inutile spendere soldi dal dermatologo se poi distruggi tutto in due secondi davanti allo specchio!
    tra l'altro, io non mi potrei permettere entrambe le cose...
    ho quasi 24 anni, ma da due vivo da sola... ho fatto questa scelta, e non vi nascondo che le mie spese medice incidono molto sul bilancio... devo fare un sacco di rinunce...
    ma d'altronde, i soldi che non ho speso tutte le volte che non sono uscita di casa... li sto reivestendo per me!
    io ho un'idea: la nostra pelle ERA potenzialmente bella, E' OGGETTIVAMENTE oscena quando ci martoriamo... è ACCETABILMENTE ACCETTABILE se non ci tocchiamo.
    notte!
    SIMONA

    RispondiElimina
  10. Simona: io sulla pelle la penso esattamente come te. Cioe' la vedo e la sento diversa da qualsiasi altra zona del corpo. Anch'io non la gratto mai: mi schiaccio, scavo con le dita e mi escorio con le pinzette per tirare fuori punti neri, punti bianchi, cisti e peli incarniti.
    Di solito la sera quando mi strucco comincio a schiacciarmi, spesso lo faccio anche il mattino appena sveglia.
    Anche quando il mio picking era rivolto al corpo non mi sono mai grattata ma solo escoriata le imperfezioni e i peli incarniti.
    Pero' (secondo la mia psicologa del passato) il mio picking non e' tanto un disturbo ossessivo-compulsivo quanto una forma lieve di dismorfismo, infatti mi vedo alcune parti del viso mostruose, quasi non umane, soprattutto quando mi guardo in foto.
    Molti sono convinti che il picking sia un disturbo ossessivo compulsivo, ma alcuni psicologi pensano che si tratti di un disturbo degli impulsi (la tricotillomania infatti ne fa parte) oppure di dismorfismo.
    Di solito le terapie le fanno fare in associazione al dermatologo, perche' a volte al disturbo psicologo si unisce quello fisico (la pelle e' effettivamente grassa o con imperfezioni, o c'e' bisogno di prodotti particolari per le cicatrici).
    Magari, se ne senti il bisogno, dal dermatologo potresti andarci una volta sola e sentire cosa ti dice.

    Pero' avete ragione tu e G.: c'e' un sacco di gente in giro con la pelle grassa ed imperfezioni anche maggiori delle nostre, solo che si nota poco, loro NON si martoriano e quindi prima o poi guariscono!
    Anche a me vien voglia di piangere quando vedo le foto passate, in cui avevo la pelle perfetta. :(
    Se non l'avessi mai toccata probabilmente avrei dovuto subire qualche brufoletto visibile, ma forse ora non avrei nessuna cicatrice.
    Coraggio ragazze, non dobbiamo scoraggiarci ma continuare a provare! Piccoli passi, piccoli passi.
    Potremmo provare con delle sfide a giornata, oppure piu' elastiche, tipo che e' valido toccarsi ma non escoriarsi o starci piu' di 5 minuti.
    Non so, sono solo idee.
    Un bacio a tutte!

    RispondiElimina
  11. Oooops, scusate, che stupida: nel commento sopra mi riferivo ad Angy, non a Simona!
    SOLO questa frase era riferita a Simona: "Magari, se ne senti il bisogno, dal dermatologo potresti andarci una volta sola e sentire cosa ti dice."
    Sorry, quando ho scritto mi ero appena svegliata. ;)
    Buona giornata a tutte!

    RispondiElimina
  12. Ragazze anche se non posto io ci vengo spesso qui e leggo i commenti, mi aiuta a non trascurare il mio problema, per cui io ci sono sempre. Yuuki io pure secondo me ho questo dismorfismo al viso, ma io lo vedo nella mia psiche diverso, anormale, nelle foto vedo solo escoriazioni da me causate, per il resto non vedo nulla di anomalo. G. Pure io sono una decina di anni che mi torturo la faccia , sto avendo anche problemi alla postura perchè di cicatrici in 10 anni ne ho create parecchie... :( comunque non molliamo. baci.

    RispondiElimina
  13. Ragazze umore a terra oggi!!!!Danni alla pelle tuttavia pochi...ma senso di tristezza ed insoddisfazione a mille!!!!perchè mi sento una fallita????E' come se tutti avessero opportunità nella vita tranne me.Sogno grandi cose ,ma poi mi dico:dove devo andare???non arriverò mai da nessuna parte!.......INSICUREZZA MALEDETTA!!!Come la si combatte???Che dicono i vostri psicologi al riguardo???So solo che baratterei la mia indole con una più forte e sicura,all'istante!!
    Scusatemi..
    Ninì

    RispondiElimina
  14. Ciao Angy! :)
    Ci sono molti tipi di dismorfismo e a diversi livelli: dai piu' lievi, che non creano grossi problemi, ai piu' gravi che invece creano disagi enormi.
    I tipi piu' comuni sono proprio quello per la pelle e quello per i tratti del volto (io li ho entrambi).
    Giusto per chiarire, io so di soffrirne perche' mi fu diagnosticato in passato, quasi 10 anni fa, e oltre al picking ho altri sintomi tipici.
    Ma non voglio assolutamente sottindere che ne soffra anche tu! Chiaramente non posso saperlo.
    Se l'argomento ti interessa e hai uno psicologo di fiducia, la prossima volta che ci vai potresti chiedere informazioni e sentire quello che ti dice.

    Nini', mi dispiace tanto! :(
    Coraggio! Pensa che almeno non hai creato grossi danni. Non sentirti una fallita per una piccola ricaduta, e' normalissimo averne.
    Stai andando bene, vedrai che piu' migliorerai piu' ti sentirai bella, forte e sicura di te.
    Come ha scritto G., e' un circolo virtuoso.
    Vedrai che domani andra' meglio.

    Io oggi sto andando bene, oggi non mi sono toccata per nulla.
    Ho ancora delle croste MOLTO evidenti nella zona delle sopracciglia e il trucco e' pressoche' inutile, ma almeno non ci sono piu' ferite aperte.
    Venerdi' ricomincio a lavorare, se riesco a tenere le mani lontane dal viso saro' a posto per quel giorno.
    Voglio riuscirci! :D

    RispondiElimina
  15. Ciao BELLE, come va???
    vi dico BELLE perchè sono sicura che, come me, a parte i danni che vi fate da sole siete delle BELLE ragazze...
    questa è un'ipotesi... ma sicuramente siete BELLE dentro... perchè non avete la presunzione di essere le migliori, perchè avete il coraggio di ammettere i vostri problemi e la forza per provare ad affrontarli...
    un bacio a tutte,
    UNA SIMONA IN LENTA GUARIGIONE...

    RispondiElimina