domenica 5 giugno 2011

Day 5

È domenica, primo micro-traguardo. Le ultime ore sono andate abbastanza bene, perché sono stata sempre fuori casa. Convengo con voi che bisogna sforzarsi di uscire anche quando non se ne ha voglia. Capisco Simona quando dice che prima aveva una vena goliardica e ora è più propensa all'isolamento. Anch'io prima ero una persona estremamente socievole ma negli ultimi anni ho cominciato a chiudermi a riccio e lo scorso inverno, durante i postumi della mia depressione (iniziata a marzo dell'anno scorso), stavo sempre a casa da sola (uscivo solo per il lavoro), anche perché il mio ragazzo lavorava in un'altra città. Dai vostri commenti capisco che ci siete passate tutte quindi capite perfettamente. Questo isolamento per la pelle è stato devastante. Come consiglia anche Ninì, dobbiamo pensare che uscire fa bene non solo all'umore (sebbene sul momento ci sembri più una costrizione del resto), ma fa bene anche al nostro disturbo. Quando siamo indaffarate o in compagnia è difficile toccarsi, perciò ben venga la vita sociale e la mondanità. Anche a me come a Yuuki la pelle è migliorata quando studiavo fuori, forse perché condividevo costantemente gli spazi e le attività con altri.
Comunque, ho sempre invidiato chi esce in qualunque momento senza dover affrontare ore di preparazione: si lavano la faccia ed escono di casa, beati loro! Il fatto di doversi coprire con strati e strati di trucco prima di uscire pesa parecchio, quindi anche quello è un deterrente (come dice Yuuki: "Se solo ripenso agli sguardi straniti del mio ex-capo e dei miei colleghi.." a vederci così spalmate di fondotinta...). Ma se impariamo a stare di più con gli altri, ci gratteremo meno e avremo meno bisogno di truccarci quindi di conseguenza più voglia di uscire: è un circolo virtuoso! Anche sentirsi più carine (ok Simona per la scollatura e i tacchi!) aiuta tanto.
Come sta andando la vostra domenica? Cosa vi concederete per premio domani se stasera avrete raggiunto un buon risultato? Io in effetti non ho avuto modo di toccarmi ieri, ma visto che c'è maltempo passerò gran parte del tempo in casa oggi: spero di non vanificare tutto, anche perché mi sono ripromessa che, visto che dopo l'ustione di sabato scorso, sto "spellando" sulla schiena, avrei lasciato integra la pelle nuova lì, che è così delicata pur presentando ancora i soliti cheloidi e le macchie che neanche dieci strati di ustione farebbero scomparire. Scusate per i dettagli disgustosi.
Mi raccomando, tenete sempre duro.

p.s. Simona com'è andata la serata? Come sono stati gli effetti del farmaco?
L'eritromicina la uso raramente, in effetti è un po' pesante come crema antibiotica.

6 commenti:

  1. Cara G. sono felice che tu non ti sia toccata!!!!Io solo un poco,ma nn ho fatto danni visibili..è già un inizio!
    Questo è il secondo messaggio che scrivo,il primo l'ho cancellato...avevo scritto delle cose molto personali che vorrei condividere con tutte voi...ma poi ho pensato che il blog è accessibile a tutti..perchè non ci spostiamo da qualche parte in cui possiamo parlare solo tra di noi?
    sono felice che ci siate RAGAZZE!!!Sarebbe bello incontrarci!!
    Ninì

    RispondiElimina
  2. In effetti non ci avevo pensato, ma sono corsa ai ripari: ho pensato di creare un'area membri all'interno del forum che non potranno visualizzare tutti quelli che si collegano ma solo i membri (non ci capisco molto di forum ma mi sto cimentando in questi giorni). Penso che lì potremo parlare liberamente.
    Oggi pomeriggio qualche crosta maledetta l'ho tolta e anche qualche puntina bianca. È impossibile resistere a quelle odiose puntine...
    Sono felice che qui ti senti compresa, è lo stesso per me!

    RispondiElimina
  3. Poi mi dirai come accedere al forum:)io ci caisco ancora meno di te hihi:)
    Si anche per me oggi le puntine bianche sono state deleterie...dobbiamo assolutamente escogitare un sistema per guarire!!!!
    Ninì

    RispondiElimina
  4. ragazze...qui voi parlate delle vostre "puntine bianche" mentre io vi devo raccontare dei miei crateri... :-(
    purtroppo, da quando mi sono schiacciata pesantemente, non riesco a smettere, continuo a prendere la pinzetta e a togliere le pellicine morte attorno ai crateri per renderli meno visibili sotto al trucco... alla fine si espanderanno molto di più... vorrei avere una settimana libera, da passare in casa con crema cicatrizzante sopra e uscire solo quando il danno è riparato! purtroppo non è così, domani devo anadare a lavoro e spero di non impiegarci troppo a convincermi...
    il nuovo farmaco è andato meno peggio di quanto pensassi... dopo poche ore mi sono addormentata come una bimba... ero stra rilassata! ovviamente, gli effetti collaterali ci sono... bocca impastata, senso di confusione, un poco di nausea... ma se resisto in qualche giorno dovrebbero scomparire... speriamo...
    gli effetti benefici, invece, bisogna aspettare qualche settimana prima che si notino...
    è molto dura... più che altro ho il terrore che domani i colleghi o il capo possano notare che sono "strana"... i miei e il mio moroso garantiscono che non ho la faccia da sballata...
    tra l'altro non posso permettermi di stare ancora a casa da lavoro... che fatica... è tutto così difficile...
    come posso far guarire velocemente i crateri/ferite senza che si secchino? non so se mi spiego...ma la crosta si vede un sacco anche sotto il trucco... vorrei qualcosa che cicatrizzi senza fare la crosta... mission impossible eh???
    SIMONA

    P.S.: ok per la sezione privata... io direi anche una chat... come sarebbe bello sentirvi nei momenti duri... magari capita di essere collegate assieme! però non dimentichiamo che dobbiamo essere raggiungibili per tante altre ragazze che, come noi, un giorno forse approderanno su questo blog e vorranno sentirsi capite... o sbaglio?? e comunque i nostri nomi o nickname non rivelano la nostra identità...

    RispondiElimina
  5. ragazze, sono ancora SIMONA.. ora vi faccio un commento da malata (ma che vuole guarire)... grazie a dio le previsioni danno acqua fino a metà giugno... così ho tempo di guarire la pelle senza ansia...

    RispondiElimina
  6. Ciao ragazze!
    Come state?
    Sono molto contenta di leggere che G. e Nini' siano andate bene (anche se avete toccato un pochino, l'importante e' non farvi ferite o passarci troppo tempo)... BRAVISSIME!
    Vi ammiro molto, un giorno spero di riuscire ad essere brave come voi.

    Simona, mi dispiace tanto. :(
    Vorrei coccolarti per farti stare meglio, so cosa stai passando! Io 2 mesi fa avevo il viso completamente PIENO di crateri, sembrava avessi avuto la varicella.
    E come te continuavo a toccarmi e ritoccarmi ogni giorno, a togliere croste, a scavare con le pinzette, ecc.
    Poi pero' e' passata, ora mi tocco decisamente meno o in zone piu' circoscritte.
    Vedrai che romperai questo circolo vizioso, forse anche grazie alla nuova medicina. Abbi fiducia e cerca di stare il piu' possibile tranquilla... passera' e guarirai.
    Per le cicatrici, purtroppo si vedono sempre e comunque. -_-
    Temo che l'unica soluzione sia abbondare di crema, e se la sera hai bisogno di un'antibiotico topico solo sulle ferite aperte, prova la Clindamicina Same 1% (in farmacia, e' un gel incolore ed inodore, MOLTO piu' leggero dell'Eritromicina): e' abbastanza delicato e funziona bene.
    Se le croste sono proprio molto secche puoi provare a spalmarci sopra un velo di burro di karite', io ogni tanto lo uso ed e' ottimo.
    Si trova un po' dappertutto in erboristerie, Acqua e Sapone o grandi supermercati: e' naturale, contiene tanta vitamina E, evita pruriti/bruciori ed e' super-emolliente. Aiuta la cicatrizzazione ed evita brutti segni mantenendo la crosta morbida.
    Coraggio, non abbatterti!

    Anch'io non sto andando molto bene. Ieri sera tardi mi sono escoriata, sempre nella solita zona in mezzo alle sopracciglia! :(
    Stavolta ho causato tante ferite MOLTO profonde, saro' stata 2 ore a massacrarmi con le pinzette per tirare fuori i peli incarniti!!
    Per fortuna grazie alla crema antibiotica che ho spalmato ieri non sono molto gonfia, ma e' rosso e impossibile da coprire.
    Mi fa anche TANTO male e pulsa!! :(
    Spero che non si infetti e di stare meglio domani.
    Uniche note positive: ho lasciato stare il resto del viso, che continua a guarire bene e a parte qualche crosticina e' quasi normale.
    E ho deciso di non farmi deprimere da questa ricaduta... ho fatto 2 giorni pieni senza toccarmi! Non mi arrendo, andra' meglio la prossima volta.
    Spero di essere a posto per il weekend.

    Un bacione a tutte, ciao! :*

    RispondiElimina