mercoledì 8 giugno 2011

Day 8

Cito Ninì: "Perché mi sento una fallita???? È come se tutti avessero opportunità nella vita tranne me": questo è praticamente il mio motto da quasi 10 anni a questa parte, specialmente ora che, dopo anni di studio da più brava della classe e perfezionismo in ogni scelta della mia vita (mi bacchetto quotidianamente per ogni errore, non lo facevo solo a scuola), sono quasi disoccupata, cioè da quando mi sono laureata 4 anni fa tiro avanti con lavoretti qualunque. È una congiuntura difficile specie qui al sud, lo so, ma è frustrante rispondere ogni volta a parenti e amici che ti chiedono cosa fai, quando ti sposi, ecc... Adesso ho 29 anni ed è davvero dura vivere a casa dei miei come un'adolescente e credo questo non aiuti il picking. Purtroppo anche il mio ragazzo è quasi nelle mie stesse condizioni, perciò non potrò emanciparmi dalla mia famiglia ancora per molto. Questo non fa che aggravare l'autostima: in pratica mi sembra di aver deluso le aspettative di tutti, e anche se mi si dice che non è colpa mia, penso che forse non ho fatto abbastanza. Perciò non sai come ti ammiro Simona, che a quell'età vivi già da sola. Capisco bene la necessità di fare economia. In effetti se non hai grossi problemi di acne in partenza, risolvendo la causa psicologica passa tutto. Parli di mortificazioni da parte dei medici, in effetti a me è capitato una volta che una dermatologa mi dicesse che era più bravo il suo cane di me a capire che non doveva fare una cosa dopo i primi rimproveri: è stato terribile. Il mio ultimo dermatologo conosceva invece il problema del picking, mi ha anche mostrato delle foto da un suo libro, solo che ovviamente non sa come risolverlo.
Grazie Yuuki per la tua consueta dolcezza, e a Angy per continuare a leggere il nostro blog. Simo sono contenta che abbia un umore più positivo oggi. Ninì non sai quanto vorrei aiutarti a sconfiggere l'insicurezza, ma non saprei da dove cominciare. Diciamo che risolvere il picking sarebbe un ottimo inizio.

7 commenti:

  1. Grazie G.!!!!!E grazie Yuky!!Siete preziose,nn sapete quanto...Un grande :"FORZA!!"a Simona ed un abbraccio ad Angy!!
    G ti voglio solo dire che dobbiamo avere fiducia e coraggio...coraggio di osare e di cambiare anche radicalmente la nostra vita!!!credo che la speranza di un cambiamento ci possa aiutare a trovare la forza per metterlo in atto e così inserirci in quel circuito dinamico che fa tanto bene a noi che soffriamo di questo disturbo!!
    Vi abbraccio tutte con grande affetto
    Ninì

    RispondiElimina
  2. Nini', un abbraccio grandissimo! :*
    G. Nini' ha proprio ragione, non abbatterti! Non e' colpa tua se non hai ancora lavoro, purtroppo in Italia e' diventato quasi impossibile trovarne uno.
    Io sono del nord Italia, ma persino li' e nonostante la mia laurea non trovavo assolutamente nulla. Se non fossi andata a vivere in Giappone penso che sarei ancora disoccupata.
    Pensa a quante cose hai ottenuto in passato, anche solo la laurea... non e' certo cosa da tutti!
    Devi essere fiera di te stessa.
    Non hai deluso nessuno, e' solo la tua insicurezza che ti fa sentire cosi'. Lo so perche' anch'io spesso penso le stesse IDENTICHE cose. Quando risolvemo il picking e i problemi correlati ad esso, sono sicura che non saremo piu' cosi' critiche verso noi stesse.
    Ma veramente una dermatologa ti ha detto una cosa cosi' orribile?? Pazzesco... ma non le aveva mai spiegato nessuno il significato di "compulsione"??
    Tra l'altro dovrebbe sapere che anche gli animali soffrono di disturbi neurologici di vario tipo (mi viene da pensare ai pappagalli che si strappano le piume per lo stress, o ai cani affetti da pica che si mangiano il pelo).
    Proprio vero che alcuni medici avrebbero fatto meglio a raccogliere patate nei campi. Che tristezza, mi dispiace davvero! -_-
    Io oggi vado cosi' cosi'... mi sono schiacciata di nuovo qualche punto nero e bianco, senza fare molti danni ma ora sono rossa. Non so cosa mi e' preso ma cosi' non va bene, ultimamente riesco a fare solo 2 giorni senza toccarmi e poi ci ricasco.
    Ormai e' sicuro che venerdi' non riusciro' ad essere perfetta come speravo. :(
    Pazienza, non mi arrendo e cerchero' di non pensarci.
    Penso di essere ancora molto stressata e debilitata per i viaggi in aereo recenti.
    Ho tutti i sintomi fisici antecedenti al ciclo ormai da 1 settimana (seno gonfio, dolori occasionali al basso ventre, gonfiore, ecc.) eppure il ciclo non e' ancora arrivato!
    Mah, speriamo che questo periodaccio passi presto.

    Un saluto a tutte, e per Simona: grazie, anche tu sei dolcissima!
    Io sono sicura che sei bella sia fuori che dentro, come tutte le altre qui. :)
    Baci!

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutte... io ieri sera sono tornata a casa piangendo da lavoro... una mia collega, che è anche una delle mie migliori amiche, mi ha vista strana e quando le ho detto che avevo cambiato la cura ha ricominciato a dirmi che mi fan male quelle robacce lì, che dovrei mettermi d'impegno, che dovrei fare sport... facile a dirsi...
    quello che so io è che per anni non ci sono riuscita, e gli anni passano...
    quest'estate, o almeno le prossime, vorrei passarle NORMALMENTE...
    sono stanca... tutti hanno la loro da dire, e io, da eterna insicura, vado in crisi....
    da dove viene la mia insicurezza? da mia madre, ovviamente!!! quando ho iniziato la terapia un anno fa io ero assolutamente contraria all'assunzione di farmaci...
    lei mi dice "ah cara, ti conviene ascoltare chi ha studiato e farci la piega... o vuoi perdere il lavoro?"
    io la ascolto (il parere di mia mamma è quasi sempre fondamentale per me) e inizia il mio percorso...
    a un anno di distanza posso dire di essere un pochino migliorata, almeno esco di casa...
    e quando le dico che però proverò a cambiare farmaco perchè il problema a monte degli attacchi di panico è un altro... cosa mi dice???
    "eh beh... adesso dovrai anche iniziare a pensare di fare a meno di quelle robe lì... e di metterti in testa tu che devi lasciarti stare..."
    così perfino mia madre mi fa dubitare e vacillare...
    non so più cosa fare...
    non posso cambiare terapia o approccio ogni mese! se ascoltassi tutti non seguirei mai una strada fino in fondo...
    che palle...
    comunque ieri ero molto giù per questa storia della mia collega... mi fa soffrire il fatto che non capisca che più che di giudizi io avrei bisogno di sostegno e di compagnia...
    ma di certo non mi metterò ad elemosinarla...
    l'estate scorsa avevo due sole persone che, senza che io avessi bisogno di parlare, venivano da me in qualsiasi momento per starmi vicino... la mia amica ale e il mio ragazzo... ora la prima non c'è più :'(
    e bisogna solo sperare che la seconda non si stufi di me a lungo andare...
    nel frattempo io continuo ad accusare tutti gli effetti collaterali dei primi giorni, e non è bello... non dormo, ho la testa che mi scoppia...
    in compenso ieri sera, nonostante la frustrazione, sono riuscita a non toccarmi e stamattina, guardandomi allo specchio ho provato a guardarmi DENTRO... e mi sono piaciuta... sul fuori mi son detta "a parte queste ultime due o tre ferite, sono anche bellina io!"
    cara G. capisco come ti senti, io sono "fortunata" ad avere un posto fisso e ben pagato... ma sappi che non è tutto oro quello che luccica...
    comunque anche il mio ragazzo è precario e io, che ho un'idea molto chiara di cosa voglio fare da grande, e quando, sento che gli anni passano troppo velocemente e che forse non ce la faremo mai...questo è un IMMENSO PROBLEMA DI ANSIA!
    ciao BELLE!
    SIMONA

    RispondiElimina
  4. Ciao G non disperare io ho qualche anno più di te e sto messa un po' peggio di te, ma non disperiamo non ci scoraggiamo, si sa è vero al sud non c'è tanto da fare, ma non possiamo tutte emigrare al nord... Certo che la tua dermatologa non è stata tanto carina con te, ma forse perchè non conosceva il problema che non dipende dalla tua volontà smettere, sarebbe facile altrimenti. Ciao Nini', Simona e Yukii, non siete sole, un bacio. Angy

    RispondiElimina
  5. adesso farò ridere tutte quante...!!!
    a proposito di quello che dice Yuuki sul disturbo ossessivo-compulsivo che colpisce anche gli animali...
    lo scorso ottobre ho adottato la mia micia, peggy, che avete visto in video...
    avendo una certa età (8 anni) per lei è stata dura ambientarsi in una nuova casa...
    ha iniziato strappandosi il pelo su tutta la pancia... era tutta rosa!!! e a rincorrersi continuamente la coda...
    così il veterinario mi ha prescritto ANAFRANIL un farmaco, anche umano, che tiene sotto controllo questi disturbi...
    un mesetto fa io, come forse vi avevo già raccontato, avevo già provato a cambiare la cura (ma senza successo, perchè mi aveva sballata!)
    comunque il mio psichiatra inizia la seduta dicendomi "ho pensato a quale nuovo farmaco potremmo provare... ANAFRANIL" io sono scoppiata a ridere, mi stavo scompisciando!
    la stessa medicina per me e per la gatta!!!!
    così lui mi ha proposto di portarla con me, per una terapia di coppia! :-D
    SIMONA

    RispondiElimina
  6. Buffissimo quest'aneddoto Simona! Direi che c'è proprio feeling con la micia! Io direi che devi lasciar perdere i giudizi dei non esperti: se il tuo psichiatra ha ritenuto giusto cambiare farmaco, si suppone che sia l'unico ad avere la giusta esperienza e la competenza per prendere queste decisioni. Non possiamo caricarci da sole di responsabilità che sfuggono al nostro controllo, né affidarci a consigli improvvisati, arriva il momento in cui dobbiamo affidarci ad esperti del settore e mi sembra che il tuo medico lo sia, anche perché in passato ti ha aiutata a gestire gli attacchi di panico.
    Che bello sentire le vostre parole rassicuranti. Non preoccuparti per venerdì, Yuuki, già stare 2 giorni senza toccarsi affatto è un miracolo! Per la sindrome premestruale anch'io sono preoccupata, ho sempre mal di testa e gonfiori, ho provato delle robe naturali, ma niente...
    Hai ragione che è assurdo sentir parlare così una dottoressa.
    Grazie a tutte per il conforto, anche a te Angy, non sapete quanto sia utile sentirvi vicine.

    RispondiElimina
  7. BUONGIORNOOOO a tutte!!!!!Oggi volevo cominciare la giornata con una buona dose di ottimismo da condividere con voi....
    La cura che mi ha dato la dermatologa sembra aver migliorato la mia pelle,certo macchie e cicatrici ci sono e soono evidenti,ma sono fiduciosa...
    Simona mi hai fatto morir dal ridere con quell'aneddoto!!Beh adesso tu e la tua micia dovrete farcela insieme:)!!!
    Io vorrei tanto comprare un conoglietto nano...ma devo esser siancera,mi fanno pena rinchiusi in quelle gabbiette e se lo vedessi triste ne morirei.
    Di cani egatti non se ne parla perchè vivo con i miei e non me li farebbero tenere.

    Ad ogni modo il mio voleva essere un breve messaggio per augurare a tutte quante una BUONISSIMA GIORNATA...senza escoriazioni!!!!
    Ci attende come premio una pelle di luna!!!!
    Vi abbraccio
    Ninì

    RispondiElimina