venerdì 24 giugno 2011

Day 24

Ciao amiche, mancano circa 6 giorni a fine giugno. Come vi scrivevo in qualche post, da circa metà mese mi sveglio al mattino con un'ansia terribile, forse legata ad alcune scadenze e all'incertezza sul futuro (lavorativo e familiare di conseguenza). Inoltre non far altro che pensare all'acne escoriata mi divora piano piano e non so più se è l'ansia a essere responsabile del picking o il contrario. Il mio ragazzo dice che devo cambiare atteggiamento, perché trasformo tutto in un problema, anche le cose piacevoli, e ha ragione: ogni cosa devo pianificarla, odio gli imprevisti, i cambiamenti mi mettono agitazione, deve andare tutto alla perfezione o il mio umore ne esce devastato. Credo che dovrei seguire una cura psicologica più assidua. Adesso la mia psicologa è in vacanza e non so a chi rivolgermi. Qualche giorno fa un'amica con cui lavoro mi ha invitata ad andare al mare con un gruppo di amici, ha insistito così tanto che non avevo via d'uscita e le ho detto di sì. Praticamente non ho dormito per tutta la notte precedente e ho pensato anche di prendere degli ansiolitici, ma poi ho resistito. Ovviamente le ho dato buca ma so che mi aspetta il terzo grado quando la vedrò e dovrò biascicare le solite scuse. A volte penso che non sarò mai felice, che continuerò a dare la colpa alla pelle ma c'è qualcosa che non va in me a monte. Scusate se vi ho rattristate.

16 commenti:

  1. se ti può consolare il mio moroso mi ha appena chiesto se domenica andiamo in piscina... :'(
    a volte mi chiedo se si ricordi dei miei piccoli problemi...
    in questi giorni poi a la lavoro va molto male, e sfogo tutta la mia rabbia a casa, sulla mia pelle.... :'(
    certo che c'è qualcos'altro che non va in te G....
    l'esigenza di essere perfetta, e la non tolleranza di qualsiasi minimo difetto che possa portare altri a giudicarti...
    ecco cosa non funziona in noi...
    SIMONA

    RispondiElimina
  2. Ciao G.!
    Mi dispiace leggere che sei ancora triste.
    Anch'io oggi mi sentivo molto agitata e alla fine, come al solito, me la sono presa con me stessa e mi sono massacrata un po' il viso.
    Ora mi sento piu' calma, a parte un CRATERE sanguinante sotto allo zigomo poteva andare peggio.
    Pero' sono arrabbiata con me stessa: cosi' non va, da tempo ormai non riesco piu' a passare qualche giorno senza escoriarmi. :(
    Penso abbia ragione Simona, un perfezionismo esasperato ed illogico e' quello che non va in noi.
    Mi ha colpito molto questa frase che hai scritto: "ogni cosa devo pianificarla, odio gli imprevisti, i cambiamenti mi mettono agitazione, deve andare tutto alla perfezione o il mio umore ne esce devastato." ---> hai descritto proprio il mio carattere!
    Infatti odio gli inviti imprevisti, perche' ho bisogno di avere almeno qualche giorno di tempo perche' la mia pelle possa guarire.
    Per fortuna qui a Tokyo il mare non lo vediamo mai e la piscina la evitiamo perche' d'estate e' sempre affollata in modo ridicolo! Ma se mi invitassero come e' successo a voi sicuramente andrei nel panico e darei buca.
    Solidarieta'!

    Simona: Mi dispiace tanto! -_-
    Immagino come ti senti, sia per il lavoro che per l'invito in piscina.
    Che cosa pensi di fare domenica?
    Andare sarebbe probabilmente la cosa migliore e probabilmente ti divertiresti anche, ma e' anche la scelta piu' difficile.
    A proposito delle vitamine, ieri non riuscivo a risponderti sul blog, postavo ma il mio commento non compariva. Quindi ti ho mandato un pm sul forum. :)

    Un bacione a tutte e due! :*

    RispondiElimina
  3. non andrò domenica: ho delle macchie obiettivamente orribili che si stanno rimarginando...sono color carne viva, su una pelle bianchissima...
    stasera vi scriverò qualcosa anch'io semmai su prodotti ecc...
    SIMONA

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazze, come sarebbe bello leggere che stiamo facendo facendo progressi, e invece va tutto male! Sarà un cammino veramente difficile.
    Simona, quando le cose vanno male in altri campi, come il lavoro, anch'io mi sfogo sulla pelle, dovremmo trovare un antistress alternativo. Anch'io farei come te riguardo alla piscina, inutile dirlo.
    Yuuki, sei sempre carina con tutte, ci sei mancata un po' in questi ultimi giorni. Mi dispiace che non riesci a dar tregua al viso e che anche tu risenta di ogni cambiamento.
    Credo sia anche colpa degli ormoni, che ci fanno spuntare quei maledetti sfoghi. Io ho avuto il ciclo oggi e nei giorni scorsi ho avuto brufoli e mal di testa. Forse dovremmo tornare a farci sanguinare le dita a furia di strappare le cuticole, come da piccole, sempre meglio del viso.

    p.s. Ho risposto ai vostri commenti nel vecchio post.

    RispondiElimina
  5. Simona: mi spiace, davvero. :(
    Anch'io fossi in te non andrei. Mi vengono in mente tutti i weekend al mare-piscina-montagna-lago a cui ho rinunciato per colpa del maledetto picking!
    Ti mando un abbraccio virtuale, cerca di non pensarci troppo... andra' meglio la prossima settimana.
    Spero di leggere presto dei tuoi prodotti e rimedi! Soprattutto se hai qualcosa da consigliare per i brufoli incistati, qualcosa che ancora non sono riuscita a risolvere con successo.

    G.: ma grazie a te!! :)
    Mi dispiace che oggi ti siano venuti degli sfoghi e il mal di testa. Tieni duro, i disturbi del ciclo dovrebbero andarsene presto.
    Sono sicura anch'io che sia in parte colpa degli ormoni. E so che condizionano non solo la mia pelle, ma anche il mio umore: ci sono giorni in cui mi sento ansiosa senza motivo, poi improvvisamente divento triste, poi mi arrabbio, poi mi passa tutto. Non penso sia molto normale!
    Purtroppo io mi massacro ancora ANCHE le dita!
    Non mi mangio le unghie ma mi strappo le cuticole, ormai le mie dita si sono cosi' indurite che non sanguino piu' e non provo dolore. Le unghie dei pollici sembrano anche storte!
    2 anni e mezzo fa ero riuscita a smettere per 1 paio di settimane usando sempre burro di karite' sulle mani. Incredibilmente erano guarite e tornate quasi normali!
    Ero molto fiera di me stessa... peccato che poi ho ricominciato. Sembra che proprio non riesca a stare senza distruggermi. -_-

    Baci!

    RispondiElimina
  6. CIAO RAGAZZE!!!
    leggo dai vostri commenti che siete tutte un po' giù....l'estate purtroppo più delle altre è la stagione hce ci costringe a metterci a nudo(in tutti i sensi)...
    Mi sembra di rivedere me nelle vostre descrizioni....anche io fino a 15/16 anni mordicchiavo la pelle attorno alle dita,in particolare i pollici( ed anche le mie unghie dei pollici sembrano storte)....poi a 16 anni ho sostituito quel vizio schifoso con quello del picking!!!!Che cambio meraviglioso!!
    Cmq tutto sommato io sto andando bene..la cura ha dato i suoi frutti,non essendoci brufoli mi sono toccata poco e quantomeno non ho croste...tuttavia le macchie e le cicatrici sono tutte lì.Per fortuna fino alla fine d luglio avrò esami enn mi farò vedere in giro!!Spero di riuscire a non toccarmi..spero che nn mi spuntino brufoli:(.
    Scrivere sul forum mi viene difficile...ancora nn siamo entrati in confidenza:)
    Spero di sentirvi presto e di incontrarvi in chat.
    Un abbraccio forte a G.
    Un abbraccio forte a YUKY
    Un abbraccio forte a Simona
    GRAZIE DI ESSERCI RAGAZZE!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Nini', sei tu vero? :D
    Sono contenta che la cura della dermatologa stia funzionando!! Se riesci a non toccarti le macchie e le cicatrici piano piano se ne andranno o si attenueranno, credimi.
    Continua cosi'!
    Un bacione e in bocca al lupo per gli esami!

    RispondiElimina
  8. Siiii sono Ninì:)Scusate ho dimenticato di firmarmi...
    Grazie Yuky...per tutto!!E.. CREPI il lupo!!!!!!!:)
    Vi abbraccio
    Ninì

    RispondiElimina
  9. Sigh... anche oggi un disastro. Mi sono fatta un'altra ferita grossa sulla guancia per togliere un brufolo incistato, ho schiacciato varie cose qua e la' e ho tolto le crosticine in via di guarigione lasciando alcuni buchi rossi. :(
    Sono triste, me ne vado a letto che qui e' tardissimo. Spero che un buon sonno mi schiarisca le idee.
    Domani andra' meglio, lo sento! Almeno stavolta non ho infezioni dolorose, si tratta solo di lasciar guarire le croste appena formate. Cerchero' di far partire la mia no-picking challenge da domattina, cercando di non escoriarmi un giorno alla volta.
    Spero di farcela!! :)
    Baci ragazze, buona domenica!

    RispondiElimina
  10. Ciao G, anche io, ( e tante di noi) sono come te, pure io voglio che tutto sia perfetto, in casa, quando esco, quando parlo con le persone, in ogni campo, e anche come dicevi tu per quel che riguarda la pelle. Purtroppo nella vita la perfezione non esiste. Conosco benissimo la tua frustrazione, non sei sola, le persone come noi soffrono tanto perchè ogni cosa è vissuta al massimo delle emozioni, per cui spesso, per andare al mare non dormiamo, siamo capaci di rovinare tutto con l'ansia, io ho rinunciato a tante uscite proprio per questa ragione. Però una cosa sola, non viverla male, sei fatta così sei sensibile, non farti male ulteriormente dicendo:non sarò mai felice. Io sono stata aiutata da un libro che descriveva un pò le persone come noi...(nessuna psicologa...) ci descriveva si con tante debolezze dovute dalla nostra eccessiva sensibilità, ma anche come delle persone molto dotate e sensibili, fedeli, e sacrificatrici. Per cui abbiamo anche tantissimi pregi, non dimentichiamolo, e tante persone lo sanno apprezzare :) Bacioni

    RispondiElimina
  11. Cara Yuuki,sono sicura che ce la farai, quando la tensione si fa troppo forte a volte le buone intenzioni si dissolvono, ma si può sempre ricominciare con una nuova consapevolezza, io penso che verrà il giorno in cui la nostra forza verrà su come un muro invalicabile che nessun impulso potrà più spazzare via...da qualche giorno cerco di lasciar guarire i miei brufoletti da soli, e uno di questi, pensa, si è magicamente dissolto senza toccarlo, questo mi dà tanta speranza e provo a tener duro, pensando che dipende solo da me!Per tanto tempo ho pensato, spinta da una pulsione incontrollabile e violenta, che se non fossi intervenuta i brufoli mi avrebbero travolta e sconfitta, invece mi accorgo che a travolgermi e a sconfiggermi sono stata solo io.E' una punizione troppo grande per chiunque da sopportare, ci convinciamo di tenere sotto controllo le cose, gestendo i brufoli in modo violento ed eliminando "lo schifo", la verità è che dentro di noi non c'è niente di "schifoso" da eliminare, noi meritiamo rispetto in primis da parte di noi stesse!!!Un abbraccio grande grande a tutte,Cristy.

    RispondiElimina
  12. ragazze... la cosa più diffcile in me è proprio quello che dice Cristy...convincerci che meritiamo rispetto, soprattutto da noi stesse...
    io già sono molto insicura, già scarico la mia rabbia e le mie frustrazioni sulla pelle... in più, nel mio lavoro, tutti fanno di tutto per ricordare a quelli come me che non contiamo niente, che non siamo degni di rispetto e considerazione, che siamo gli ultimi arrivati, che non faremo mai carriera, che siamo l'ultima ruota del carro...
    e questo non fa altro che alimentare il mio picking... la frustrazione è davvero troppo alta...ogni lunedì, all'idea di iniziare una nuova settimana di lavoro, la mattina mi massacro la faccia, e quasi sempre arrivo in ritardo... :-(
    SIMONA

    RispondiElimina
  13. Grazie Cristy! Condivido con tutto cio' che dici. Non c'e' niente di schifoso in noi, non c'e' alcun bisogno di rovinarsi la vita per qualche imperfezione, e meritiamo rispetto.
    Ti ammiro moltissimo perche' riesci a far guarire i brufoletti naturalmente, sei troppo brava. Spero di riuscirci anch'io un giorno!

    Oggi sto andando abbastanza bene in compenso, sia ieri che oggi non mi sono toccata quasi per nulla. Le ferite si sono seccate tutte e le croste si stanno rimpicciolendo... anche le macchie rosse si sono attenuate. Sono contenta!
    Spero di continuare cosi'.

    Simona, mi dispiace tantissimo. E' terribile essere stressati per colpa del lavoro! Anni fa, quando lavoravo in ambito scientifico, mi era capitato un capo psicopatico: non faceva altro che sfogare le sue frustrazioni su di me, mi trattava come una pezza da piedi e un giorno mi tiro' pure per le orecchie con cattiveria. O_O
    Puoi immaginare come mi sentivo ogni giorno!
    Ricordo che ogni domenica mattina ero tristissima e agitata al pensiero che lunedi' sarei dovuta andare al lavoro, e mi massacravo il viso. Poi continuavo lunedi' mattina arrivando spesso in ritardo anch'io. :(
    Spero che le cose migliorino, oppure che troverai un altro impiego meno stressante e con gente migliore.
    Baci!

    RispondiElimina
  14. Yuuki, sono proprio contenta di sapere dei tuoi progressi!Te lo meriti proprio!Si migliora piano piano,ma quello che conta penso sia la direzione intrapresa!Grazie per il sostegno, è tanto importante per me, tu sei una persona capace di dare veramente tanto agli altri, ti ammiro molto per questo, e spero tanto che ti arrivi il nostro appoggio e il nostro calore!

    Simona, sai ti capisco tanto per le tensioni sul lavoro, trovare chi ti sminuisce e si approfitta di te, lede certamente la tua autostima, ed accentua considerevolmente l'onda di tensione emotiva che spinge a tormentarsi...è il nostro sfogo, la nostra via d'uscita per governare ogni emozione e sfogare le nostre frustrazioni...anche per me quello è sempre stato lo sbocco fisiologico...
    Ora cerco di ripetermi, quando sono davanti allo specchio, che mi trovo nel "prima", in quel "prima" che dopo la devastazione del mio viso mi trovo irrimediabilmente a rimpiangere. Per chiunque altro sarebbe follia, ma io so che voi potete capire....
    E' una lotta contro se stessi per se stessi...quando vedo un film in cui ci sono storie di alcolismo mi sorprendo a pensare: ma non potrebbe semplicemente "smettere?" Poi mi rendo conto che si tratta di un impulso autodistruttivo simile al mio...possibile che io, senza che vi sia una dipendenza da una qualche sostanza (quale per esempio l'alcol) non riesca a smettere di massacrarmi solo volendo? Possibile che sia schiava di un impulso come un'alcolizzata della sua bottiglia?
    Ripetiamo a noi stesse che non si può avere paura di qualcosa che abbiamo dentro, se il male ci viene da noi stesse si può fermare: IO CI VOGLIO CREDERE!
    Cristy

    RispondiElimina
  15. Ciao ragazze! :)
    Come state? Come sta andando?
    Io probabilmente mi sono sentita molto ispirata da Cristy: in questi giorni sto andando benissimo, non mi sembra vero! Non mi tocco da giorni, le mie ferite sono guarite l'altro ieri e mi sono rimaste solo delle macchie rossastre facilmente copribili col trucco. La mia pelle ora e' normale e senza imperfezioni anche perche' sono in fase post-ciclo, che aiuta moltissimo il mio organismo e l'umore. Gli ormoni nel mio caso la fanno proprio da padrone!
    Ma negli ultimi tempi ho notato che lo stato della mia pelle e' anche direttamente proporzionale a quanto la tocco: piu' mi lascio stare e piu' migliora, ci sono meno schifezze sottopelle, meno untuosita' e pellicine. Sicuramente schiacciando violentemente brufoli e cisti sottopelle spargo batteri ed infiammazione ad altre aree del viso, questo spiegherebbe perche' dopo una pick-fest non riesco a smettere di toccarmi per parecchi giorni.
    Si sta gia' innestando il circolo virtuoso di cui parla spesso G.: mi vedo la pelle pulita e compatta, di conseguenza ho paura di rovinare tutto ed evito lo specchio. Schiaccio solo eventuali puntini bianchi, quelli piccoli molto superficiali che non creano problemi.
    Non sto facendo sfide, mi limito ad arrivare alla fine di ogni giorno senza escoriarmi... mi pare che cosi' funzioni.
    Ora l'unico problema e' QUANTO durera' tutto questo stavolta! Oggi penso "per sempre", ma temo che purtroppo non sara' cosi'.
    Cerchero' di impegnarmi e far durare questo periodo di grazia il piu' possibile.
    Baci a tutte!

    RispondiElimina
  16. Bravissima Yuuki!!!!!Tante volte mi viene in mente la canzone "I saved the world today", perchè, certo non salveremo il mondo, ma il nostro piccolo universo,fatto di equilibri appesi ad un filo tanto difficili da preservare, questo sì che lo salviamo, lo mettiamo al sicuro ogni volta che ci allontaniamo dallo specchio...Io cerco di entrare in bagno il meno possibile, di struccarmi al buio la sera, che per me è il momento più delicato, forse perchè c'è il calo di tensione di tutta la giornata...Riguardo le puntine bianche, ho notato, con uno sforzo per me assoluto, che guariscono da sole in non molto tempo, io non tocco neanche quelle, perchè un'esperienza quindicennale (naturalmente parlo del mio caso) mi dice che arriva sempre la volta che non riesco a fermarmi, quindi seguo la regola unica: non si tocca niente (mi ripeto: nessuno mi obliga a togliere niente!). Cerco di non pretendere da me stessa di essere perfetta, e se arriva qualche brufolo,mi convinco che io non ne ho colpa, e che non devo espiare proprio niente! Prima pensavo, devi eliminare tutto, non vedi che schifo? Ora cerco di pensare è tutto normale, affrontalo in maniera normale!La schiavitù è nel pensare che si tratta di di una battaglia tra me i brufoli che mi separano dalla perfezione della pelle! Questa battaglia non si vince mai, anche estirpando ogni singolo brufolo o punto nero, a perdere sarei solo io, come in tutti questi anni! Poi penso anche se non ora quando?Ho 31 anni e sento che sia giunto il momento di vivere veramente!
    Yuuki continua così!!!!!Sei stata grande!!!
    Un abbraccio fortissimo
    Cristy

    RispondiElimina