venerdì 1 luglio 2011

Day 0

Ciao ragazze, sono contenta di leggere dai commenti i vostri progressi. Cristy sei davvero brava, io non saprei evitare le puntine bianche, è un gran traguardo quello di riuscire a non toccare niente! Io tendo sempre a fare dei piccoli "sconti", cioè mi dico "dai questo è piccolino, non farai alcun danno" e così continuo a derogare alle regole. Ieri è stato l'ultimo giorno della sfida mensile: convengo con voi che i traguardi così a lungo termine mettono ansia, perciò sarebbe bene tornare a mete più raggiungibili, con soddisfazione immediata. Ho intenzione di fare come fa Yuuki, cioè di fotografarmi, però con lo scopo dir comparare lo stato della pelle con quello che avevo all'inizio della sfida, e che avevo fotografato con grande sforzo (non riesco proprio a guardare le foto dove sono senza trucco). Comunque, ultimamente l'ansia crescente di cui vi parlavo ha peggiorato un po' la situazione del picking, facendomi fare dei passi indietro rispetto ai progressi dell'inizio del mese. Tuttavia nulla è irreparabile (a parte secolari cicatrici), quindi continuerò a fare sfide ma di medio termine però stavolta sul forum. Ieri ho avuto un'altra discussione col mio ragazzo, sempre a causa del mio atteggiamento esagitato, pessimista e pianificatore. Lui mi ha giustamente rimproverata perché mi rovino anche i momenti belli per trovarci sempre dei motivi di ansia, delle cose che sfuggono al mio controllo mandandomi nel panico. Ha detto che una vita così è destinata all'infelicità e devo assolutamente cambiare. Come fare?

8 commenti:

  1. ciao G,
    non so da che parte cominciare, ma non desidero neppure sciorinarti tutta la mia storia. Ho un nodo in gola mentre scrivo, perché questo tuo blog mi ha fortemente scossa: se non fosse che ti firmi G., potrei pensare di aver pubblicato io, parola per parola, ogni singola cosa che hai scritto e vissuto. E' solo da qualche mese che mi sono decisa ad accettare questa mania per quello che è, cioè una malattia,ma non sono mai stata da uno psicologo,e ho vissuto per anni con il ritornello delle persone più care che mi dicono che è solo questione di "volontà". Ho provato a tenere un diario, a darmi scadenze, a struccarmi al buio, a parlarne con chi amo; ho trascorso infinite ore a cercare schiarimenti scientifici e non sul web, ma sono sempre, disastrosamente, punto a capo. Ultimamente iniziavo a dubitare persino della mia salute psichica, perché tutti parlano dei propri disturbi, fisiologici e psicologici, ma di questa mia "cosa" nessuno parla, come se davvero fosse solo una mia vergognosa incapacità di vivere.

    Ecco, volevo dirti solo questo: grazie per aver aperto questo blog, perché so quanto costa dover non solo subire questa ossessione, ma doverci persino riflettere e ragionare sopra, quando tutto quello che si vorrebbe sarebbe, invece, dimenticarsi di sé e vivere, senza sensi di colpa né complessi.

    Ti sono vicina e faccio il tifo per te.
    E.

    RispondiElimina
  2. Oggi, che mi sento più calma, voglio aggiungere qualcos'altro, qualcosa di positivo, perché ieri hai scritto che ti sentivi male e mi sento in dovere di provare ad uscire dal mio cerchio per avvicinarmi al tuo,non fosse altro che il tuo lo conosco empaticamente e per giunta scopro che una stessa regione ci ha dato i natali (hai parlato della Puglia,se non sbaglio).

    Semplicemente, volevo dirti che leggere le tue esperienze, così ben articolate e scritte, mi ha aiutato moltissimo ieri. Ho letto il tuo blog e sono uscita d'impulso, perché sempre le idee buone mi vengono all'aria aperta, anche quando vorrei starmene chiusa in una stanza. Finalmente ho capito che questa ossessione esiste, ha un nome e certifica il disagio interiore che tanti si portano dentro dandolo per scontato o per innocuo o per comune. Invece, questa mania rivela che il disagio ha radici profonde, che non è scontato, che distrugge la vita esteriore, oltre a depredarci dell'equilibrio con noi stessi (che ci accompagna sempre, nella buona e nella cattiva sorte, in solitudine e in compagnia, la realtà più preziosa che possediamo). Come la febbre rivela che il sistema immunitario è all'opera per combattere un virus, così questa malattia segnala che il nostro io sta lottando disperatamente con se stesso per guadagnarsi il diritto a vivere senza complessi, frustrazioni e sensi di colpa. Quello che vorrei dire, è che nella sua disastrosità questa mania ha un significato positivo. Ci mette di fronte a noi stessi e ci IMPONE di affrontarci ad armi pare,pena la morte o un dolore infinito.Ora capisco perché trucchi, foto, diari non servono se non si mette in chiaro questa sola cosa: bisogna vivere portandosi appresso tutte le debolezze, tutti gli insuccessi e le delusioni, ma sono tracce della nostra storia, stanno a noi come delle qualità rispetto ad un soggetto molto più potente e indefinito che le possiede,ma non se ne lascia determinare, perché ha il potere di essere libero anche da se stesso e dal suo passato.

    Cara G., non importa se il lavoro non va bene, se hai subito ingiustizie o delusioni: finché ti riferirai a te stessa solo negativamente, scalfendoti la pelle, queste delusioni saranno sempre presenti e immediate come se le rivivessi ad ogni momento, togliendoti il respiro. Ma se impari a collocarle nel passato e a vivere puntando l'attenzione verso l'esterno, forse intuirai quale è la tua personale via di uscita.

    Io non lo so come se ne esce,ma sono sicura che questo è un punto di partenza, che ognuno ha la sua storia da narrarsi e da perdonare, e che se una persona come te riesce a scrivere con tanta chiarezza e onestà di sé non potrà non trovare anche lei la sua strada.

    Ti ringrazio molto,

    E.

    RispondiElimina
  3. Ciao G e BENVENUTA E....io sono Ninì!
    E' da un po' che nn scrivo ed è vero...G è stata fenomenale ad aprire questo blog!!Uno spiraglio per tutte noi cosi' simili nel sentirci sole con questo nostro crucciante "vizio".Tutte avvilite all'idea di essere le uniche al mondo ad avere certe manie da cui,purtroppo con l'ausilio della sola volontà,non si guarisce!
    Io sono andata benino per tutto il mese,grazie anche all'ausilio degli antibiotici...non m'è spuntato nemmeno un brufolo,o almeno fino a ieri..infatti ieri ho ceduto ed ora ho un brufolo rosso sulle spalle con sopra una bella crosta!!!Cmq ho deciso di non toccarlo piu:questo è il mio obiettivo per adesso.
    G.non ti preoccupare delle tue ricadute,anzi sii forte!!Ditti che piano piano,ed un passo alla volta ce la farai..."ogni momento è il momento giusto per cominciare a cambiare"!!!!
    E. a te voglio dire che se hai cercato notizie e trovato poi noi vuol dire che è arrivato il momento anche per te di dare una svlta!!Eh si perchè qui tutte abbiamo bisogno di cambiare qualcosa...abbiamo bisogno di liberarci di pesi immani che abbiamo deciso di caricare sulle nostre spalle tanti anni fa e che adesso ci stanno schiacciando.Dobbiamo solo avere il coraggio di scegliere se essere schiacciate e soccombere o liberarci e VIVERE!!
    Tutte noi abbiamo scelto di vivere...siamo tante ed insieme troveremo una soluzione per uscirne!!!
    Un forte abbraccio ed un saluto a Yuky,Simona,Angy,Christi,Oltremare e tutte le ragazze.
    Ovviamente un grosso abbraccio a te E. ed a G.!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutte... benvenuta E.!
    io sono Simona e sono partedi questo gruppo già da un po'... purtroppo non sto andando bene come altre di noi, anzi, ho ricominciato ad isolarmi, a non uscire e ad arrivare tardi a lavoro... mi sono massacrata di nuovo, ed ora aspetto in grazia che la pelle guarisca...
    fa sempre piacere sentirvi vicine comunque...
    E., ti sei iscritta al forum???
    SIMONA

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutte. Grazie E. per le parole che hai scritto, e per come le hai scritte, hanno un non so che di poetico (e io personalmente sono sensibile alla bella scrittura; penso che un'elevata percentuale di noi pickers ami scrivere). Hai ragione da vendere quando parli di accettazione di sé e delle delusioni, dell'importanza di perdonarsi, di liberarsi dal passato e puntare l'attenzione verso l'esterno. Io stessa non avrei saputo scegliere parole più giuste. Sto cercando d'intraprendere in questi ultimi mesi un cammino del genere, che porti a spezzare le catene invisibili del perfezionismo e del controllo di sé, che sono all'origine dell'ansia e delle escoriazioni. È vero che finché non accetteremo le imperfezioni, nostre e del mondo, siamo destinate a soccombere, ma qui si tratta di invertire un modo di pensare che si è radicato negli anni e lo sforzo è davvero notevole. Ma non è mai troppo tardi per cambiare, per provarci almeno, e spero che condividere i vostri pensieri con altri che provano le stesse cose possa essere di aiuto. Vorrei che ognuno gestisse i propri spazi sul forum, raccontando la sua storia: sfogarsi secondo me può alleggerire il peso che abbiamo dentro, specie per chi non ha nessuno con cui confidarsi. Vorrei che usiate questo mezzo come vomitatoio di tristezza e frustrazioni, secondo me è terapeutico, anche se ammetto che anch'io non riesco a raccontare tutto, ci sono segreti così bui e imbarazzanti che mi vergogno a raccontarli persino a me stessa. Grazie a voi, tutte quante, che mi avete supportato dall'inizio.

    RispondiElimina
  6. Ciao ragazze, come va?
    Benvenuta ad E., e baci a Nini' e Cristy.
    G., carissima, come procede la sfida giorno per giorno e il metodo delle foto?
    Spero stia andando bene.
    E tu Simona come stai? Le tue ferite sono guarite? Ti senti meglio?
    Scusate se ultimamente sono cosi' poco presente (scusa G. se non ti ho ancora risposto!), ma sono impegnata col lavoro e anche quando ho del tempo libero cerco di stare a casa il meno possibile: ho verificato che per me e' deleterio.
    Inoltre sono molto preoccupata per la situazione di Fukushima, anche adesso qui c'e' stato un altro terremoto, e in queste condizioni non mi va di scrivere. :(
    Per quanto riguarda il picking ora sto andando malino. O meglio, andavo SPLENDIDAMENTE fino a ieri mattina: ero riuscita a non toccarmi per un'intera settimana e non vi dico quant'era migliorata la mia pelle! O_O
    Ero completamente guarita, sembravo un'altra. Poi come una stupida ho abbassato la guardia: ho fatto l'errore di entrare nel bagno mentre ero ansiosa dopo aver letto le news sulla centrale nucleare, e ho cominciato a schiacciare vari punti neri escoriandomi il viso. Oggi la situazione in generale e' bruttina, ho qualche crosticina in giro e il mento che e' davvero massacrato, coperto da grosse croste.
    Peccato ma pazienza, ormai il casino e' fatto e non posso tornare indietro.
    La mia sfida riparte da domani, per i primi giorni si basera' soprattutto sul NON provocare altri danni. Stavolta mi impegnero' ancora di piu' e staro' piu' attenta a non abbassare le guardia. So che posso farcela! :)
    Tanti baci!

    RispondiElimina
  7. Ciao Yuuki, non preoccuparti, anch'io ultimamente sto scrivendo poco, personalmente credo tu faccia bene a stare meno tempo possibile in casa. Trascorrere molto tempo davanti al computer non è salutare (quando lavoravo a delle traduzioni per giorni e giorni al pc, dopo ero incredibilmente depressa e mi sentivo fuori dal mondo). Mi dispiace del disastro di Fukushima, io non so come avrei reagito se vivessi in Giappone, essendo molto apprensiva, quindi hai tutte le ragioni per sentirti inquieta. Riguardo al picking ritengo che una settimana di astinenza sia già un'incredibile vittoria. La mia sfida giornaliera non va benissimo, perché anch'io per svariati motivi non sono proprio tranquilla in questo periodo. Un abbraccio a tutte

    RispondiElimina
  8. Io ho lo stesso problema da anni. Ora trovando in rete storie di persone con il mio stesso problema mi sento meno sola.. Adesso mi sono ripromessa di trattar tanto bene la mia pelle..quanto me stessa..perchè questo si tratta di autolesionismo vero e proprio..e pareri di psicologi e psichiatri letti in rete me ne danno la conferma. Allora pensando ripercorro alcune tappe della mia vita fin da bambina quando non infierivo sul mio viso ma scaricavo il mio male su altre parti del corpo come le mani..avevo unghie ridotte all'inverosimile..mostruose. Con il tempo ho perso la fobia di scaricare il nervoso sulle unghie...e son passata al viso... ma ce la faccio..passerà anche questo. P.s .. per far cicatrizzare prima la pelle e per accelerare il processo di ricambio cellulare e togliere pian piano le macchie rosse è ottimo il gel all'Aloe vera.. il gel puro al 100% .. Grazie ragazze, e auguri a tutte voi..

    RispondiElimina