giovedì 7 luglio 2011

Quando va tutto male

Quando ti sembra che vada tutto male, pensi che il problema dell'acne escoriata non ci voleva proprio, che almeno quello sarebbe bello depennarlo dalla lista. Affrontare le situazioni difficili senza porsi il problema di essere presentabile alleggerirebbe notevolmente l'ansia e le sofferenze. Invece no, non solo il lavoro va male, le relazioni interpersonali pure, magari anche la salute e la vita di coppia lasciano a desiderare, ma ci si mette pure questa maledetta cosa del picking. In quei momenti brutti ti chiedi se senza la pelle in quello stato saresti più felice. Beh, la risposta è SÌ. Certo sentirsi belli, o almeno "normali", non è la bacchetta magica che cancella miracolosamente le altre cose che non vanno, ma riduce sensibilmente il dolore. Si dice che chi è sicuro di sé si ammala meno, affronta meglio le cose, insomma in fin dei conti ha meno problemi. Guardarmi allo specchio col viso liscio e pulito, le spalle, la schiena e le braccia uniformi, mi darebbe un'ebbrezza, una sensazione di leggerezza e libertà che non ho mai provato e avrei così una marcia in più per combattere contro tutto il resto. Questo dobbiamo pensare ogni volta che vogliamo massacrarci.

12 commenti:

  1. Ciao G.,
    che bel messaggio,come sempre!Come stai?Tra le righe mi sembra di percepire due cose:1hai tanta voglia di facela! 2:sei un po' giù....sbaglio?
    Se ho ragione mi dispiace moltissimo per il tuo stato d'animo,ma la forza che hai dentro è la chiave giusta per guarire!!!(leggi il post sul forum in risposta alla presentazione di Yuky...potrebbe essere utile anche a te,fammi sapere che ne pensi:) )
    Io oggi sono a pezzi...mi sono devastata,ho rovinato tutto il benfatto di un mese:(.Che accanimento sulle mie innocenti spalle..ma che mi sono fatta di tanto male per meritare una simile punizione??
    Forse sono troppo insoddisfatta della mia vita...forse pago il fatto di non aver mai saputo scegliere liberamente ciò che volevo o che non volevo...forse pago il prezzo della mia insicurezza,della mia pavidità nell'affrontare tutto...
    Forse sono arrabbiata perchè a 26 anni non ho costruito nulla che mi piaccia veramente..perchè frequento una facoltà che non mi entusiasma...perchè sto con una persona che non mi completa.
    Il senso di libertà di cui parli ,io vorrei sentirlo a tutto tondo:libertà di scegliere,libertà di essere quello che si è senza voler compiacere nessuno,senza sensi di colpa,libertà persino di sbagliare, si dirmi:IO POSSO SBAGLIARE!!!!!E posso farlo senza che crolli il mondo!!!
    Ho voglia di urlare che anche io h il diritto di essere felice!!!!!!!!!!!
    Il picking ci dice che non siamo felici,che non ci amiamo,che siamo stressate....
    vorrei solo intravedere una via d'uscita a tutto questo!




    IDEA:lanciamo una nuova sfida:chi più chi meno ha qualcosa chiusa nel cassetto che vorrebbe tanto fare,ma che non ha il coraggio perchè sa che deluderebbe troppe persone o perchè,in generale, ha paura delle coseguenze...Benne la sfida è fare proprio quella cosa costi quel che costi!!Dicendoci che: SIAMO LIBERE!!!!
    Diamoci un tempo..tipo entro settembre...e cogliamo l'opportunità di essere libere di fare qualunque cosa:rispondere male a qualcuno che ci sta troppo antipatico,mandare a quel paese chi si comporta ingiustamente con noi,andare in spiaggia tutte macchiate e brufolose,lanciarci da un aeroplano col paracadute,urlare sull'orlo di un precipizio...insomma qualunque cosa ci liberi dalle catene che ci portiamo dietro.
    Sono convinta che liberando le nostre energie avremo meno voglia di toccarci...
    Fatemi sapere che ne pensate e teniamoci informate sulle nostre"pazzie liberatorie"
    baci
    Ninì

    RispondiElimina
  2. Ciao Ninì, mi dispiace che anche tu non sia soddisfatta della tua vita e che abbia avuto una ricaduta con le escoriazioni. Purtroppo molta della libertà ce la siamo negata da sole per colpa delle insicurezze e non possiamo tornare indietro, perciò il senso di colpa e i rimpianti ci accompagnano sempre, però abbiamo anche un futuro davanti e dobbiamo lavorare su quello. È bella l'idea della "pazzia liberatoria", ci penserò tu e ti dirò se mi viene in mente qualcosa. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Care ragazze, come state?
    G., mi dispiace leggere che non sta andando molto bene. Il tuo post come sempre ha centrato in pieno i miei pensieri: anch'io penso sempre che senza il picking riuscirei ad affrontare ogni problema con coraggio e piu' serenamente!
    Magari non e' vero, ma di certo se avessi la pelle pulita, se fossi "normale", mi sentirei molto meglio e avrei una croce in meno da portare.

    Nini', poverina... so cosa si prova quando si hanno ricadute: io ne ho avuta una brutta solo giorni fa, ti capisco benissimo! Ma devi anche considerare che e' impossibile guarire di botto e senza problemi. Il nostro picking si e' radicato in anni ed anni di abitudine, temo sia un'utopia pensare di poterlo debellare cosi' come niente.
    Coraggio, andra' meglio tra qualche giorno!
    Ho letto il tuo messaggio sul forum e ti ringrazio TANTISSIMO!!! Provero' a fare gli esercizi mentali che mi hai suggerito, mi sembrano splendidi e sono sicura che avranno effetto: io credo molto nel potere curativo della visualizzazione mentale su fisico e psiche. :)

    Per quanto riguarda me, dall'ultima grande ricaduta non mi sono praticamente piu' toccata e sto migliorando a vista d'occhio. Le croste sono cadute, rimangono le macchie rosse e dei punti dove la carne e' ancora un po' "cruda", ma e' tutto copribile col correttore.
    Pero' continuo a seguire poco il forum ed internet in generale, anche perche' mi sono ammalata! --> (anche per questo non ho avuto la forza di piazzarmi davanti allo specchio del bagno e tormentarmi il viso!)
    Ora va meglio, ma la notte dormo pochissimo per i dolori e mi sento tanto stanca. :(
    Spero di farmi un bel sonno stanotte e di migliorare ulteriormente domani!

    Un bacione a tutte, buon weekend!

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti! Ho appena trovato questo blog perchè sto cercando rimedi per guarire in fretta dalle mie escoriazioni e, chiunque tu sia, devo assolutamente ringraziarti di averlo aperto. Anch'io sono una di voi e soffro di questa mania da molti anni a fasi alterne e me ne vergogno tantissimo, perchè pensavo di essere la sola a soffrire di questo problema. Ora che so che c'è gente che ne soffre come me mi sento meno sola, anche se mi dispiace anche per tutti voi e condivido la vostra sofferenza... Pur essendo una ragazza di bell'aspetto e molto ammirata per il suo corpo, ho questa fottuta mania di deturparmi le gambe e il seno con aghi e pinzette, tant'è che spesso le rompo per non cadere in tentazione, ma poi le rubo dalle mie conquiline (le utilizzo e poi gliele lavo per non farmi sgamare). Io non sopporto di vedere un pelo incarnito e, pur di toglierlo, mi ferisco, mi creo buchi sulla pelle fino a che non lo tolgo definitivamente. In quel momento, quando estirpo il pelo, provo una strana soddisfazione, ma poi, dopo che guardo quello che ho fatto, mi faccio schifo da sola e prometto a me stessa di smettere, ma non ci riesco... Le mie caviglie sono nere e inguardabili e il mio seno destro è tutto bucherellato e spesso ci metto un pò di trucco per uniformarlo. E' un circolo vizioso, dal quale non riesco ad uscire definitivamente; solo per qualche periodo ho smesso, ma poi ricomincio e ritornano i problemi. Il mio problema è con i peli incarniti, con i brufoli ho un atteggiamento più normale. Vorrei anch'io non avere questo problema e ora che è estate mi vergogno di tutti i miei segni e quando sto con un ragazzo mi vergogno del mio seno rovinato... Sulle ferite metto creme di ogni genere (fitostimoline o cicatrene o altre ancora) o l'acqua salata e se ho le pinzette le metto in posti difficilmente raggiungibili, ma spesso poi le riprendo e ricomincio... Voglio smetterla una volta per tutte e spero che con il vostro sostegno di riuscirci.
    Ciao e grazie!

    RispondiElimina
  5. Ciao:)benvenuta chiunque tu sia...Capisco benissimi,come sicuramente anche le altre comprendono cosa stai passando.Sappi che adesso non sei piu sola...non sei piu un'aliena..Coraggio insieme ce la faremo!!Se ti va puoi darti un nome,anche di fantasia così potremo chiamarti per nome.Hai già dato un'occhiata al nostro forum??Trovi l'indirizzo su questa pagina in alto a destra:) cliccaci su.
    Un abbraccio
    Ninì

    RispondiElimina
  6. PS:cos'hai Yuky??In che senso stai male??Ti auguro di guarire prestissimo.
    Un abbraccio
    Ninì

    RispondiElimina
  7. Grazie Nini'! :)
    Non preoccuparti, ho una specie di gastroenterite ed ho dovuto prendere antibiotici, ma continuo ad avere dei brutti dolori di pancia la notte.
    Mi sveglio tante volte, mi contorco nel letto, vado in bagno un sacco, alla fine dormo poco e malissimo.
    Ieri notte e' andata un po' meglio, avro' dormito quasi 6 ore, ma continuo a sentirmi male e tanto stanca. Insomma torturarmi la faccia adesso e' proprio l'ultima delle mie preoccupazioni. :(

    Per la nuova anonima, Lilith: ti ho risposto sul forum.
    Baci a tutte!

    RispondiElimina
  8. ciao a tutte...mi sento un pò un intruso, vedo che siete tutte ragazze. Sono un ragazzo(spero non sia un problema) di 25 anni e soffro anch'io di quella patologia che ho appena scoperto avere un nome.Ho letto qualche vostro post ed ho notato che sono molto ignorante in materia e mi piacerebbe strapparvi qualche consiglio e qualche informazione. per esempio, come ci si deve comportare con i raggi del sole? i risultati che portano alla pelle sono solo apparenti?fanno male? se, come mi auguro, riuscirò a non "cadere in tentazione", evitando di far danno alla mia pelle per un pò di tempo, andranno via almeno alcune delle cicatrici? altrimenti,c'è qualche rimedio(tipo laser o cose simili? p.s. stamattina ho scoperto questo forum e da allora non ho sfiorato neanche una piccola crosticina.buona giornata a tutte

    RispondiElimina
  9. Ciao e benvenuto, non sentirti un intruso, anzi, questa malattia colpisce di più le ragazze ma immagino ci siano anche molti ragazzi che ne soffrono. È bene scambiarci consigli, raccontarci le nostre esperienze per aumentare la consapevolezza e le informazioni su questo disturbo. Dunque la mia esperienza con il sole è che migliora apparentemente lo stato della pelle (accelera la cicatrizzazione e la caduta delle crosticine, uniforma il colorito, sembra seccare i brufoli), però tende a lasciare macchie scure e cicatrici dove ci sono le lesioni. Quindi sarebbe consigliabile prendere il sole ma in modo moderato (cosa che io spesso non faccio purtroppo), tenendo la pelle sempre molto idratata, altrimenti si forma uno strato spesso che spinge il grasso in profondità e questo fuoriesce tutto dopo la stagione del mare! Io ho la schiena piena di cheloidi cioè cicatrici chiare rilevate, ma dopo anni di esposizione non sono andate via. Sicuramente il tempo le attenuerà, se non ne aggiungo di nuove! Però le cicatrici sono diverse da persona a persona, bisogna prima smettere di escoriarsi e poi consultare il dermatologo per vedere se invece di ricorrere al laser, nel tuo caso potresti cavartela con un semplice peeling anche in più sedute. Vieni a trovarci al forum sul link che vedi in alto, così potrai avere maggiori informazioni!

    RispondiElimina
  10. Yuuki spero la gastroenterite sia passata! Buonanotte a tutti

    RispondiElimina
  11. ciao al nuovo arrivato... in effetti questo problema è stato studiato sin da subito come "acne éxcoriée dej jeunes filles (ragazze)" anche se non mi risulta difficile immaginare che ne soffrano anche ragazzi... che brutto, non potersi truccare! hai tutto il mio sostegno... se riesci, scrivici la tua storia sul forum e chiedi pure tutto ciò che vuoi... è ovvio che nessuna di noi è ancora guarita, ma forse possiamo darti comunque consigli utili... buona notte!
    SIMONA

    RispondiElimina