giovedì 24 marzo 2011

Motivi per smettere

Dire che la qualità della vita di un "grattatore compulsivo" peggiora sensibilmente sarebbe un eufemismo. La nostra vita fa letteralmente schifo e la sola idea che la cosa dipenda esclusivamente da noi ci fa stare malissimo. Smettere di devastarci la faccia e il corpo, svegliarci un bel giorno e poterci guardare allo specchio come persone "normali" è il sogno più grande di ogni "escoriatore", ma anche una meta che considera irraggiungibile. Smetterla di ossessionarsi per lo stato della propria pelle sarebbe un primo passo verso la guarigione. A volte ci sentiamo forti, pensiamo di poter smettere, ma poi la soddisfazione di un desiderio immediato (la compulsione di escoriarsi) risulta più forte del pensiero di una soddisfazione differita nel tempo (avere una pelle normale). Occorre concentrarsi di più su questi obiettivi a lungo termine. Ecco alcune ragioni per smettere:

  • voglio sentirmi libera e felice
  • voglio smetterla di sentirmi in imbarazzo
  • voglio andare a dormire a casa di amici senza trovare scuse a causa della mia pelle
  • voglio uscire senza ombrello quando piove senza preoccuparmi del trucco che può venire via
  • voglio "vivere"
  • voglio indossare il bikini
  • non voglio più nascondermi
  • non voglio più avere paura d'imbattermi in domande imbarazzanti
  • non voglio più trascorrere giornate come questa
  • voglio smetterla di mentire e trovare scuse
  • voglio uscire senza trucco
  • voglio fare sesso senza preoccuparmi delle cicatrici e delle macchie che ho su tutto il corpo
  • non voglio che le mie giornate dipendano dallo stato della mia pelle
  • voglio essere di buon umore
  • voglio avere una vita sociale
  • voglio essere fiera di me stessa
  • non voglio vivere ogni giorno col senso di colpa
  • non voglio più provare vergogna
  • non voglio più avere paura di andare dal dottore o dal parrucchiere
  • non voglio più dover togliere macchie di sangue dai vestiti
  • non voglio più spendere soldi in creme e prodotti che tanto non funzionano
  • voglio indossare abiti scollati
  • voglio andare al mare, in piscina, in campeggio
  • voglio avere figli un giorno
  • voglio che il mio partner mi baci senza temere che si disgusti
  • voglio mostrare il mio corpo agli altri senza sentirmi a disagio
  • voglio smettere di pensare, quando parlo con qualcuno, se ha notato le mie escoriazioni
  • voglio camminare a testa alta
  • voglio rispettare me stessa
  • non voglio più sprecare tanto tempo prezioso della mia vita a rovinarmi la pelle e poi a coprire i danni
  • voglio rilassarmi e alleviare lo stress in modo piacevole
  • non voglio più che la mia pelle sia al centro dei miei pensieri in ogni momento
  • voglio essere di nuovo me stessa
  • voglio riprendere il controllo della mia vita
  • voglio sentirmi di nuovo bella.

9 commenti:

  1. Ciao, ho trovato il tuo blog navigando in rete e mi sono ritrovata in tutte le cose che hai scritto... purtroppo anche io ho la tendenza a farmi del male, magari anche senza rendermene conto, e mi rovino la faccia... ho deciso di smettere e di volermi più bene, speriamo di riuscirci.

    Ciao, A.

    RispondiElimina
  2. Ciao A. Scusa il ritardo nella pubblicazione. Ho deciso di iniziare un vero e proprio programma di autoaiuto, spero tu sia dei nostri.

    RispondiElimina
  3. Anni di tutto questo ....e nn è servito a nulla tagliare le unghie cortissime nn sono serviti a nulla guanti di cotone da tenere in casa nulla lo faccio sempre anche senza accorgermene stanca stufa di tt qs ...

    RispondiElimina
  4. Ciao, ho 28 anni ed ho il tuo stesso problema...
    Grazie per questo blog.
    Alice Rosa

    RispondiElimina
  5. Grazie a te, Alice. Spero di creare presto un forum per scambiarci opinioni. Non siamo sole.

    RispondiElimina
  6. Mi sempra un'ottima idea...
    Se siamo unite credo che potremo creare un gruppo di auto-aiuto.
    E' stata la provvidenza a farmi conoscere questo blog.
    Aiutiamoci!

    Alice Rosa

    RispondiElimina
  7. Ciao ragazze! Ho 18 anni e anch'io da un bel po' di tempo soffro di questa patologia. La mia dermatologa dice che questo tipo ti autolesionismo colpisce soprattutto chi è timido e spesso più sensibile e intelligente. Mi sono sempre chiesta se a questo punto non sarebbe stato meglio vivere da ignorante, come un essere inutile e squallido che mai si pone domande e mai riflette e quindi mai soffre. Quando mi faccio visitare, non fanno altro che scambiarmi per una poca sana di mente e questo è ancora più frustrante per le nostre fragili personalità. Oggi però ho trovato per caso questo blog sul web e non sapete quanto mi abbia potuto far sentire bene.E' poco carino ammetterelo ma constatare che ci sono un sacco di persone che soffrono come me, che provono le stesse identiche paure, che vogliono raggiungere gli stessi miei obiettivi..bhè mi rassicura molto e mi fa sentire decisamente meno sola.
    Vi ringrazio tutte, una per una. Aiutiamoci a vicenda vi prego! Vedrete che riusciremo a camminare a testa alta un giorno magari anche senza trucco =) perchè ce lo meriteremo.
    -S.

    RispondiElimina
  8. Ogni giorno che passa è sempre più difficile, e il problema si ingigantisce sempre di più.... anche dentro la testa. se guardo al futuro....sinceramente non so se ho voglia di andare avanti così. Potremmo mai guarire???? almeno anche solo pensarlo per un attimo? per ricordarci che significa vivere?......Aiuto.

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti, i miei amici, ho a lungo sofferto problemi con l'acne e l'acne, nessuna crema, lozioni non mi aiutano.
    Ma sono riuscito a sbarazzarsi di acne. Ora il mio viso è pulito.
    Non sprecate il vostro tempo e denaro, ed è meglio per provare questa tecnica, vi consiglio
    http://diacneit16.blogspot.com/

    RispondiElimina