giovedì 24 marzo 2011

Alibi

È una vita che noi "grattatori compulsivi" ci diciamo di smettere. Prima di noi ci hanno provato le nostre mamme, che ci gridavano di non toccarci o ci rimproveravano davanti ai parenti per metterci in imbarazzo, ma per persone insicure come noi la tecnica dell'umiliazione non funziona. Abbiamo provato di tutto, fissato di continuo scadenze sul calendario, mettendolo tra i buoni propositi dell'anno nuovo, ma niente sembra funzionare. Io sono arrivata al punto che, invece di rallegrarmi per determinati eventi, appuntamenti, feste, la prima cosa a cui penso è quanto tempo passerà tra questo momento e la data in questione e se la mia pelle avrà il tempo di guarire. Il grande problema di noi "escoriatori" è che il nostro cervello continua a credere, anche se un'esperienza di anni dimostra il contrario, che toccando i brufoli (o imperfezioni che nessuno noterebbe a meno che non ci guardasse la faccia con la lente d’ingrandimento) ne acceleriamo la guarigione, quando invece li trasformiamo in ferite che ci metteranno secoli a sanarsi e lasceranno un segno dieci volte maggiore. E continuiamo a togliere le croste illudendoci di appianare la pelle. Bisogna sbloccare questo meccanismo del pensiero, e smetterla di trovarci degli alibi per farlo. Ecco una lista di alibi:

  • se lo elimino, guarirà prima, altrimenti ci vorrà un'eternità
  • mi tocco i brufoli da così tanto tempo che un'escoriazione in più non cambia niente
  • mi sono già toccata oggi, perciò non importa se continuo
  • spremerò solo questo e poi smetterò, non si noterà neanche
  • ho bisogno di farlo per alleviare lo stress
  • devo eliminare questo schifo dai pori, non è normale, è disgustoso
  • mi sento già da schifo, perciò a chi importa se lo faccio
  • ah! che orrore! devo sbarazzarmi subito di queste imperfezioni
  • non esco questo weekend perciò nessuno si accorgerà se lo faccio
  • devo solo togliere una crosta in modo che se ne formi una più piccola (questa è così grossa e schifosa che devo impedire che venga via in pubblico)
  • questo brufolo sembra pronto a essere schiacciato senza fare danni
  • non riesco a togliermi dalla mente questo brufolo, devo spremerlo
  • questo non conta, è solo un piccolo "toccamento"
  • beh, ora che ho iniziato, tanto vale che elimino anche gli altri brufoli
  • ho combinato un casino ormai, perciò non c'è motivo di fermarsi adesso, finirò ciò che ho iniziato
  • smetterò domani/la settimana prossima...
  • ho aspettato abbastanza che guarisse da solo, devo intervenire
  • è una malattia, è più forte di me
  • ormai sono piena di cicatrici, una in più non fa differenza
  • non m'importa di farmi del male, tanto sono brutta e mi odio
  • non riuscirò mai a smettere, ci ricadrò prima o poi, quindi perché non ora?
  • mi sento giù, forse se lo faccio mi sentirò meglio
  • sono stata brava negli ultimi giorni a non toccarmi, quindi posso concedermi un piccolo strappo
  • non m'importa più niente

5 commenti:

  1. Ciao mi chiamo Sofia e ho 19 anni. Da tanto tempo ero alla ricerca su internet per cercare di capire quale fosse il mio problema e finalmente dopo aver letto il tuo blog credo di averlo capito. Mi rispecchio moltissimo in tutti i tuoi pensieri e in tutto quello che hai scritto! Penso che tutto con me sia iniziato a dicembre quando mi ha lasciata il mio ragazzo. Ho sempre sofferto di pelle grassa e di pelle impura con brufoli però da dicembre la situazione si è aggravata. Ogni occasione è buona per schiacciarmi i brufoli e per devastarmi sempre di più il viso, successivamente però arriva il senso di colpa che non dovevo farlo e mi riprometto che non me li schiaccio più (e invece ci ricasco sempre) e poi la depressione di non poter uscire fuori di casa dalla vergogna. Evitare ogni tipo di contatto con le persone. Evitare ogni occasione per uscire. Anche mettere il fondotinta è diventato difficile perchè sto usando una crema per curare l'acne un po' forte che mi ha prescritto la dermatologa! Però mi secca così tanto la pelle che anche il fondotinta si sgretola subito e così non posso neanche nascondere la mia più grande vergogna. La mia pelle è come diventata un'ossessione. Prima viene la mia pelle poi io e tutto il resto. Io mi guardo alla specchio e mi faccio sempre più schifo. Mi sono anche rimaste tre macchioline marroncine sulla guancia destra..quel giorno quando me li sono schiacciati devo aver fatto proprio in modo violento =( io proprio non capisco come faccio ad odiarmi così tanto da sola e perchè farmi del male così? Perchè io penso si tratti di questo. Per ora i miei danni si limitano solo sul viso però non voglio che la situazione peggiori sempre di più. Mi sembra di cadere in baratro senza fondo. Il mio più grande sogno sarebbe tornare a vivere e uscire di casa senza trucco..almeno per un giorno =( Per ora inizierò a seguire tutti i tuoi consigli per evitare di toccarmi in viso. Ce la metterò tutta! Devo uscire da questo circolo vizioso senza fine. Scusa se ti ho scritto un papiro, spero di ricevere lo stesso una tua risposta! Mi sarebbe di grande aiuto il sostegno di qualcuno.

    RispondiElimina
  2. è impressionante il modo in cui mi identifico in questo tuo blog!io ho solo 20 anni, ma la situazione (soprattutto mentale)è identica alla tua :P

    RispondiElimina
  3. Scusate ragazze se non ho subito pubblicato i vostri post. Ero così scoraggiata dai peggioramenti che ha avuto il mio problema in questi ultimi mesi e chiusa nella mia disperazione, che non ho più neanche controllato il blog. È normale sentirsi sole, vi capisco alla perfezione. Il nostro problema non è come le altre dipendenze, ma un tabù, qualcosa di socialmente inaccettato che ci porta a nasconderlo e a nasconderci. Ma ho intenzione di prendere in mano la situazione e iniziare seriamente un programma di "riabilitazione". Spero ci siate anche voi, così ci aiutiamo e monitoriamo a vicenda. Fisserò una data d'inizio al più presto.

    RispondiElimina
  4. Ciao, ti capisco benissimo, cara, soffro anche io saltuariamente, mi combino dei bei pasticci al viso, ma adesso da qualche tempo da che ho capito il problema, di che si tratta, quando sto al pc mi metto i guanti o tengo la pallina in mano ed evito di toccarmi, ma è una lotta specie se lo fai da anni. Non mollare, non ti toccare il viso è la parte più bella di te! Baci!

    RispondiElimina
  5. è bello scoprire di non essere soli..delle volte mi accorgo di cos'ho combinato solo quando il danno sembra irreparabile..alla pelle bastano poche settimane per aggiustare tutti i danni che mi combino da sola..e purtroppo a me basta meno di un attimo per rovinare tutto il suo duro lavoro..forse bisognerebbe solo cercare qualcos'altro da distruggere..che nn sia la nostra povera faccia..

    RispondiElimina