sabato 10 agosto 2013

VIDEO SU RIMEDI DERMATILLOMANIA


Guardate che carini! Amo gli americani.



14 commenti:

  1. Ciao, scrivo qua perchè altrimenti non so dove farlo. Sono una ragazza di 19 anni, ho trovato questo blog per caso su internet e mi ha veramente aperto un mondo. Era da tanto che cercavo di "diagnosticare" il mio problema, capire cosa fosse, e leggendo quello che c'è scritto qua, ho riscontrato parecchie somiglianze. Nonostante questo non sono ancora sicura, quindi vorrei chiedere il vostro aiuto, parlare finalmente con chi può capirmi. Da quando ho 11 anni mi rovino la pelle, in continuazione, era iniziato come un vizio normale e poi è peggiorato. Ho lesioni, croste infezioni su spalle, gambe, schiena e soprattutto sul seno, sul viso non sono così aggressiva. Il dottore mi ha detto che è pericoloso e quindi sono andata da una psicologa meno di un anno fa; lei ha detto che si tratta di autolesionismo, ma neanche lei poteva aiutarmi molto perchè è più raro rispetto al tagliarsi. Mi ha sempre creato problemi, sia da un punto di vista psicologico che fisico. Quello che non mi fa dire con esattezza di cosa si tratta è che inizio a "farmi male" senza accorgermene e quando me ne accorgo non riesco più a fermarmi, come se perdessi il controllo e ormai è troppo tardi. Può durare dai 10 min a un'ora o più. Infatti mi porta via molto tempo prezioso. Il brutto viene dopo, quando mi sento stanca, senza forze, l'umore è nero e non riesco a fare più niente.....spesso mi metto in posizione fetale e qualche volta mi capita di piangere. Non è sempre così ovviamente, ma anche diminuendo d'intensità succede che mi accanisco sulla mia pelle, su imperfezioni e non, quotidianamente, senza rendermene conto. Solo adesso sto affrontando il problema, ma non so con chi parlare, perchè non conosco nessuno che abbia il mio stesso problema. Anche a voi accade lo stesso? si tratta davvero di questa cosa chiamata skin picking o dermatillomania? So che ho scritto tanto, più che altro è stato uno sfogo; spero comunque che qualcuno con un pò di pazienza legga fino in fondo per potermi aiutare a comprendere meglio quello che mi accade e magari darmi qualche consiglio. Grazie di aver creato questo blog, adesso so di non essere sola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Dalla tua descrizione direi che non ci sono dubbi, è proprio dermatillomania...
      In alto a destra c'è la scritta IL NOSTRO FORUM, se ci clicchi e vai nella sezione "le nostre storie" leggerai decine di persone con storie simili alla tua. Non sei sola affatto, se ti va di parlare sei la benvenuta. un abbraccio

      Elimina
    2. Ops! Non avevo letto la scritta. Vado subito a visitare il forum! Grazie mille, davvero :)

      Elimina
    3. Ciao ragazza di 19 anni, io ne ho 18 e tutto ciò che ho letto di te mi rispecchia pienamente... Anche io arrivo al punto di piangere e anche al punto di cercare un modo di voler rompermi le dita o le mani pur di smettere. Quando vedo ragazze con la pelle senza acne perdo tutta l'autostima. Loro sono perfette

      Elimina
  2. Non so nemmeno da dove iniziare se non dal fatto che dopo 5 anni sono riuscita a dare un nome a quella "cosa" che ha cambiato la mia vita.
    Da quando ho 15 anni ho cominciato ad avere qualche imperfezione..cosa normale ma che io non potevo assolutamente accettare.
    per.un po di tempo è sembrata una cosa normale..qualche brufoletto, un po di rossore..poi sono arrivate le gite di classe saltate, i compleanni, le vacanze chiusa in.albergo..le scuse con tutto il.mondo, le malattie inventate..il saltare scuola almeno due giorni a settimana..che quasi mi chiedo come ho fatto a diplomarmi.
    poi un giorno dopo una crisi finita con la mia faccia devastata ecco il ricovero in ospedale..lo psicologo e la dermatologa..le cure..un anno di inferno che pero alla fine sembrava aver dato i suoi frutti..la prima estate al mare..sentire finalmente il sole sulla pelle..uscire in cinque. minuti senza passarne 40 a mascherarsi..sembrava tutto perfetto.
    ora sono passati due anni da quella cura che purtroppoo non da piu i benifici di una volta.
    la cosa assurda è che se qualcuno che mi conosce leggesse questo non penserebbe mai che possa essere io a scrivere..sono una ragazza considerata carina...un carattere esplosivo, ,divertente..una leader..e nessuno sospetta niente x il semplice fatto che passo tutte le giornate "no" rinchiusa in casa inventando.mille scuse.
    dopo cinque anni il problema e solo cambiato ma non sparito..sembra migliorato x il semplice fatto che me ne vengono meno rispetto a prima..ma nessuno sa cosa.vuol dire vivere cosi..una vita condizionata. dal pensiero del "come sarà quel giorno la mia pelle"?..evitare gli appuntamenti..le cose a lunga svadenza..andare a letto pregando che durante la notte non ne escano altri e svegliarsi al mattino con il solo pensiero di andare a controllare la pelle.
    avere l ansia di fare tutto..le vacanze, un nuovo lavoro, dei nuovi incontri..passare le ore a schiacciare e spremere quello schifo che ci sentiamo dentro illudendoci di farlo.sparire..ma è giusto vivere cosi? e giusto essere.condizionati da questo? per anni ho sperato di sparire, di fare incidenti che mi rovivino la faccia in modo da avere una scusa..le cose piu assurde. Non nascondo che spesso ancora adesso è una lotta logorante..sentirmi dire da tutti che e solo una fissazzione stupida e inventata..poi arrivare a casa e trovarne sempre uno nuovo..nonostante. l alimentazione perfetta, le cure, i milioni spesi ogni. mese x creme e trucchi..loro sono sempre li. scusate lo sfogo, non mi aspetto nemmeno che qualcuno abbia davvero. letto tutto. .ma sono anni che mi sento una pazza e poter almeno dare un nome a tutto questo in parte mi fa stare meglio.
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, è la prima volta che scrivo su un blog che tratta questo problema e se dovessi descriverlo userei le tue stesse parole...sto vivendo esattamente i tuoi stessi disagi dall'età di 16 anni e adesso ne ho 23. negli ultimi anni sono riuscita ad allontanare tutti i miei amici piuttosto che rivelargli il mio problema. sarei curiosa di sapere in che modo lo psicologo ha affrontato il disturbo 2anni fa e perché è stato un anno d'inferno. Ti ringrazio, francesca

      Elimina
    2. ciao..mi dispiace rispondere dopo tutto questo tempo ma non mi è capitato più di passare a leggere..non pensavo qualcuno avesse realmente letto le mie parole.
      per quanto riguarda la psicologa, personalmente è stata una perdita di tempo..non fraintendere spesso possono risultare fondamentali nel percorso di guarigione ma x quanto mi riguarda non è stato cosi..probabilmente perché è un problema ancora poco conosciuto e quindi piu complicato da affrontare.
      e stato un anno di inferno perché e passato molto tempo prima che le cose migliorassero..anche se dopo e susseguito un periodo che davvero ha ripagato molte cose.
      ad oggi, nonostante i miei disagi si siano attenuati non nascondo che il problema esiste ancora, seppur in forma minore.
      non mi sento di dare consigli essendo io la prima ad aver sempre fatto di testa mia..poss solo dirti x esperienza personale che l'unica cosa che mi ha aiutato è stato avere una persona al mio fianco che ha cercato di comprende e spronarmi ogni giorno ad andare avanti.
      non e una cosa facile e soprattutto non tutti hanno la fortuna di trovare questa persona..però non e detto x forza che debba essere un fidanzato..può nascondersi in un amica come in un familiare..bisogna solo trovare il coraggio di ammtterlo e parlarne.
      spesso tu possa trovare nelle mie parole un piccolo conforto e aiuto.

      A.

      Elimina
  3. Ho scoperto da poco questo blog! É da quando ho 12 anni che mi stuzzicò in continuazione la pelle alla inizio unicamente nel viso, poi anche su braccia schiena e sul seno. Mi procuro cicatrici e croste che rovinano il mio viso a tal punto da farmi odiare me stessa e a rifiutare di uscire di casa. Convivo con questo mio problema da parecchi anni, e fino poco tempo fa non sapevo neppure avesse un nome! So che non posso andare avanti così, perché mi sta letteralmente condizionando la vita, ma non so cosa fare. Ho 17 anni e sono giunta alla conclusione che dopo aver provato tutti i rimedi possibili senza risultato credo di dovermi rivolgere a uno specialista, uno psicologo o qualcuno che mi possa aiutare. Ma non posso andare da sola, i miei genitori devono essere a favore essendo io ancora minorenne. Ho provato a spiegargli IP problema ma si sono rifiutati di portarmi da qualunque parte ritenendo che con un po di autocontrollo posso smettere da sola (nonostante loro vedano le mie cicatrici e mi trovano spesso allo specchio a schiacciare brufoli inesistenti fino al sangue). Spero di trovare in qualche modo un rimedio a questa situazione perché sto veramente male.
    Grazie di aver scritto questo blog, senza te non averi mai scoperto di non essere l unica.

    RispondiElimina
  4. looks here also

    http://acne-support.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti, ho 18 anni e anche io soffro di questo problema. La situazione sta diventando veramente insostenibile, esco di casa la mattina coperta di fondotinta per coprire le imperfezioni, e appena vedo un punto nero o una goccina di pus mi fiondo a schiacciarlo, riducendomi a torturare anche tutto il resto del viso a catena e perdendo ore e ore davanti allo specchio. Non ho una storia facile, sono uscita lo scorso marzo dalla tricotillomania dopo 3 anni di inferno, ed è stato un immenso traguardo per me… e vi assicuro che la tricotillomania è molto più devastante e imbarazzante dal punto di vista estetico, ma non è un caso che abbia la stessa desinenza della dermatillomania, perché ho scoperto che hanno le stesse cause. Avete qualche trucco per distrarre le mani soprattutto quando sono a casa? A scuola mi succede poco, perché ci sono gli altri intorno… però a casa è terribile, specialmente quando studio e sono stressata… non ho intenzione di andare da uno psicologo perché sono convinta di potercela fare da sola, così come ho sconfitto la tricotillomania… mi servirebbe solo una buona motivazione per smettere, e per ora non ce l’ho… Help me…

    - M

    RispondiElimina
  6. Trovare questo blog è stato rassicurante in un certo senso, ma sconfortante in un altro, perchè io non posso accettare il mio disturbo...
    Le ragazze presenti potranno capire cosa significa chiudersi in bagno di fronte ad uno specchio e con una forte luce per mostrare a me stessa "quella che sono veramente", diventa una routine, quasi un gioco macabro dove oggi giorno trovo qualcosa da "eliminare" dal mio corpo e dal mio volto... è appagante in un certo senso, quel puntino di grasso, quella crostricina mi fa sentire meglio... e subito dopo un mostro...
    Ho poi capito che non è l'unica forma di lesione che faccio, anche il cibo, mangio continuamente, qualunque cosa e prendo sempre più chili, mangio di nascosto... perchè odio quando la mia famiglia o il mio ragazzo mi dicono di smettere di mangiare o peggio mi tirano via la mano dal volto... mi sento malissimo, sconfitta, stupida. Sono fortunata, molto, sono alta e di bell'aspetto e riesco a nascondere i miei difetti, ma è difficile spiegare per me perchè non voglio mettere le maglie a giro o voglio fare l'amore con la luce spenta, quando il mio ragazzo vuole vedermi perchè dice che sono bellissima ma non faccio altro che pensare ai diffetti che si vedrebbero e impazzisco... anche ora avrò passato la mano sulla guancia 3 volte, lo faccio ovunque, a casa, a lavoro, guardando la tv... ovunque... da 10 anni....

    Ad oggi ho 23 anni, ho iniziato a 13, alle medie, ero una ragazzina molto timida, mi vedevo brutta e non volevo essere guardata per paura che qualcuno vedesse qualcosa che in me non andava, e quando cominciarono ad uscire i primi brufoletti eccomi lì, ricordo quasi il primo e me ne vergogno...

    Spendo tanti soldi i prodotti cosmetici, e mi copro continuamente... mi sono detta basta e piano piano trovo metodi per fermarmi anche se è proprio dura perchè non me ne rendo conto, mi dico solo uno... ed ho fatto passare 20 minuti... passo in bagno quasi tutta la giornata, a specchiarmi... ed ora guardandomi, sono arrivata alla conclusione che non sono male, anzi, che sto provando ad amarmi, ma ho bisogno d'aiuto...perchè 10 anni di prigioniera delle mie mani, di questa patologia non sono facili da dimenticare... ci sono segni più profondi delle mie stesse cicatrici... ma se tutto finirà... a qualcosa saranno servite... spero.

    A. I.

    RispondiElimina
  7. Ciao, ho trovato il tuo blog due giorni fa e anche io come te soffro di dermatillomania e l'ho scoperto da molto poco. la tua idea di porsi piccoli traguardi mi sembra davvero fantastica, tanto che ho iniziato a darmi anche io piccoli traguardi. La cosa sembra funzionare, ma volevo sapere come stai tu, se posso chiedere. Ho visto che i tuoi post finiscono nel 2013 quindi non so se leggi ancora questo blog. In ogni caso grazie infinite dell'ispirazione, spero che la tua situazione sia migliorata e che ti sia liberata di questa maledizione. Grazie di cuore

    Miriam

    RispondiElimina
  8. Perché invece di lesionarvi non andate da una buona estetista che vi fa la pulizia del viso ? Io ci vado almeno tre volte l' anno e la tentazione di stare la' a cercare brufoli è molto minore perché so che c'è chi pulisce la pelle in modo professionale

    RispondiElimina
  9. Ciao... combatto da ben 21 anni con questa "cosa" e solo oggi ho scoperto il nome!!!
    Viso, collo, braccia, inguine, gambe e glutei, sono letteralmente deturpati! Dopo aver "ricamato" il corpo poi, cominciano sensi di colpa, insicurezza e inferiorità nei confronti del mondo intero! Ragion per cui non metto mai indumenti che lasciano intravedere le imperfezioni, quindi abolite assolutamente: gonne o vestiti di qualsiasi misura, pinocchietti, maglie a bretelle.
    Ovviamente nascondo il "mostro" sotto il trucco e devo dire che sono abbastanza brava a farlo a regola d'arte, pur non spendendo cifre esagerate per i trucchi! Il disagio è continuo ma allo stesso tempo non riesco a farne a meno di star ferma, ogni impurità deve sparire dalla mia vista e da quella degli altri, pur essendo consapevole che ciò che si vede dopo non è di certo uno spettacolo migliore! Ho speso fior fiori di denaro presso: dermatologi, endocrinologi, allergologi, nutrizionisti, estetiste; per non parlare poi delle svariate analisi effettuate per capire l'origine di questa acne diffusa su tutto il corpo; poi arriva il turno dei vari metodi fai da te, che ve lo dico a fare cosa sono arrivata a compiere!!! Ho capito poi tutto da sola che deriva dal forte stress e fondamentalmente dalla mia mania ossessiva a provare soddisfazione a schiacciare, grattare, pizzicare qualsiasi impurità presente sulla mia pelle! Ripeto fino ad oggi questa condizione la chiamavo semplicemente stress (che gia di per se è una malattia), da domani sono ancora più cosciente di che razza di problema ho! Spero di venirne fuori al più presto perché non ne posso più dell'autostima sotto terra! Sono contenta di esser venuta a conoscienza di questo nuovo mondo e di sapere che non sono sola! Grazie!

    RispondiElimina